Classroom-Management: Klarheit, Struktur und Konsequenz
18 novembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: L'iniziativa e indirizzata docenti di lingua straniera tedesca in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo: 40 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
Ausgangspunkt
Classroom-Management bietet den Lehrenden die Möglichkeit, einen klaren Raum für das Wesentliche zu schaffen, nämlich fürs Lernen und Üben und für neue Lebenserfahrungen. Hierzu braucht es vor allem Klarheit (unter anderem der Regeln der Zusammenarbeit und des sozialen Umgangs), Struktur (des Unterrichtsverlaufs und des Klassenraumes) und Konsequenz (in der Haltung der Lehrkraft und im Umgang mit Konflikten).
Inhalte
Die Weiterbildung setzt den Fokus auf Möglichkeiten der Konfliktprävention, auf die Reflexion der eigenen Rolle als Lehrkraft und auf die neurodidaktischen und lernpsychologischen Implikationen gelingender Klassenführung. Dabei werden uns unter anderem folgende Fragen beschäftigen: Welche gruppendynamischen Mechanismen sollte ich als Lehrkraft beachten? Welchen Einfluss auf das Unterrichtsgeschehen haben Sprache und nonverbale Signale der Lehrkraft? Welche Rituale gibt es, um die Aufmerksamkeit meiner Schüler/-innen zu gewinnen?
Formatori
Jürgen Eugen Müller
Ist Lehrbeauftragter im Weiterbildungsstudium Deutsch als Zweit- und Fremdsprache der Rheinischen Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn, Lehrer an einem Kölner Berufskolleg, Dozent im Lehramtsreferendariat in Luxemburg sowie freiberuflicher Fortbildner von Lehrkräften, UniversitätsdozentInnen und MultiplikatorInnen im In- und Ausland.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Classroom-Management: Klarheit, Struktur und Konsequenz
Webinar
Classroom-Management:Klarheit, Struktur und Konsequenz
18 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Cinzia Maistri - Informazioni sul corso e contenuti
Telefono: 0461499331
Email: cinzia.maistri@iprase.tn.it
Assistenza iscrizioni/adesioni
Nicoletta Perini - problemi procedure adesione e/o conferme di iscrizione
Telefono: 0461 494361
Assistenza tecnica
Ilaria Azzolini - problemi account; password e/o codice verifica mail
Telefono: 0461 494374
Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it