Metodologie didattiche innovative: studi di caso
Percorso laboratoriale
ottobre 2022 - gennaio 2023
Online su Piattaforma e-learning - in presenza presso IPRASE, Rovereto - via Tartarotti, 15
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado
Numero massimo: 100 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

L'attività formativa proposta offre un percorso laboratoriale che ha lo scopo di consentire ai partecipanti di accostarsi operativamente alla prospettiva della didattica per competenze, di rielaborare le proprie pratiche didattiche in rapporto ad alcuni snodi chiave e di poter approfondire alcuni approcci didattici e metodologie didattiche.
Con riferimento, in particolare, alla metodologia di lavoro, l’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.
Il corso prevede un impegno di 10 ore per gli incontri assembleari (alcuni in presenza e altri in modalità webinar) le cui date sono riportate nel "Calendario Lezioni", indicato in basso in questa pagina. È inoltre previsto un ulteriore impegno di 6 ore per i lavori di gruppo, articolati su tre incontri della durata di due ore ciascuno. Le modalità di gestione e organizzazione dei gruppi di lavoro verranno illustrate nel corso del primo incontro del 12 ottobre 2022, che si terrà dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede di IPRASE - Rovereto, Via Tartarotti 15.
Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito di IPRASE. Verrà inviata la conferma di iscrizione via e-mail, una volta effettuata la verifica dei requisiti di accesso. Il corso è riservato ai docenti delle Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento.
Il corso riconosce le ore di formazione previste al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo.
Formatori
Mario Castoldi
Docente Associato di Didattica generale all'Università di Torino, è impegnato da molti anni in attività di ricerca, formazione e consulenza in ambito scolastico, in collaborazione con istituzioni scolastiche, reti di scuole e altri enti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza e la valutazione degli apprendimenti.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie e 15 ore facoltative
Modulo obbligatorio
Metodologie didattiche innovative - prof. Castoldi
In presenza
Apprendere per competenze e metodologie didattiche innovative
12 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: AULA 5 di Iprase - Rovereto, Via Tartarotti n.15Webinar
Webinar - Focus su Flipped classroom e Service Learning
03 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Webinar - Focus su Apprendistato cognitivo e Gioco di ruolo
02 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Webinar - Focus su approcci metacognitivi
10 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseIn presenza
Valutazione degli apprendimenti e metodologie innovative. Sintesi complessiva del percorso
27 gennaio 2023 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: AULA 5 di Iprase - Rovereto, Via Tartarotti n.15Frequenza minima: 70%
Modulo facoltativo
Attività di interfase
In situazione
Gruppi di lavoro
15 ore entro il 27 gennaio 2023
Frequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Morena Soini
Email: morena.soini@iprase.tn.it