#DaF-Lab 48: Landeskundliches Lernen 2023
6 dicembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: L'iniziativa e indirizzata ai docenti CLIL in tedesco e docenti di lingua straniera tedesca in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative.
Numero massimo: 480 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
#DAF-LAB 48: LANDESKUNDLICHES LERNEN 2023
Dienstag, 6. Dezember
17.00 - 18.30 Uhr
Referent: Ralf Klötzke
Moderator: Adrian Lewerken
Die rasante Digitalisierung unserer Welt verändert nicht nur unsere Lebenswirklichkeit, sondern stellt auch das landeskundliche Lernen einer Fremdsprache vor neuen Herausforderungen und Möglichkeiten.
Da kein klassisches Lehrwerk mit der Quantität und der Aktualität der im Internet zugänglichen Inhalte konkurrieren kann, ist es für Lehrkräfte besonders wichtig, für Schüler*innen relevante Themen zu finden, Inhalte kritisch und adressatengerecht auszuwählen und für den eigenen Unterricht zu adaptieren. So sollten Lehrkräfte manipulierte Informationen aus dem Internet nicht nur selbst erkennen, sondern auch die Kompetenz mit solchen Inhalten umzugehen, bei ihren Lernern entwickeln
Auf der anderen Seite verändert die Digitalisierung auch die Art und Weise, wie Inhalte vermittelt, aufgenommen und verarbeitet werden. Es liegt daher nahe, für einen schülerorientierten und motivierenden Unterricht auch danach zu schauen, welche relevanten Medien jugendliche Lerner nutzen.
Apprendimento di Civiltà 2023
La veloce digitalizzazione del nostro mondo non modifica solo la nostra realtà ma pone nuove sfide, e anche nuove possibilità, all’apprendimento di Civiltà nell’ambito di una lingua straniera. I classici libri di testo non possono concorrere con la quantità e l‘attualità di contenuti accessibili in internet, pertanto è particolarmente importante che i docenti trovino per i discenti temi rilevanti, scelgano in modo critico contenuti appropriati e li adattino alla propria lezione. I docenti non solo devono quindi riconoscere le informazioni di internet manipolate, ma devono anche sviluppare negli apprendenti le competenze per trattare tali contenuti.
D’altra parte la digitalizzazione modifica anche il modo di trasmettere, recepire ed elaborare contenuti. Per una lezione motivante e orientata ad alunni e alunne, si devono quindi considerare anche i principali media che i giovani discenti usano.
Il seminario online presenta le possibilità di progettare scenari di apprendimento supportati dai media, con particolare attenzione agli aspetti di Civiltà.
Das Online-Seminar präsentiert Möglichkeiten, wie mediengestützte Lernszenarien mit dem Schwerpunkt Landeskunde gestaltet werden können.
Questo è uno dei 6 webinar, proposti in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano nel periodo settembre-dicembre 2022.
Per questi 6 percorsi formativi è data la possibiltà di partecipazione anche ai docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento.
I docenti in possesso dei requisiti richiesti, riceveranno la conferma di iscrizione con le informazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma e-learning Iprase sulla quale verranno automaticamente registrati accessi e presenze.
IMPORTANTE:
Per aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione al sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".
ATTENZIONE:
I partecipanti che avranno raggiunto la percentuale minima richiesta riceveranno via email la comunicazione relativa alla compilazione del Questionario di Gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.
A tutti i docenti verrà in seguito rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione da parte del Goethe-Institut di Milano.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
#DaF-Lab 48: Landeskundliches Lernen 2023
Webinar
#DaF -Lab 48: Landeskundliches Lernen 2023
06 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Cinzia Maistri - Info su contenuti del corso; altro
Telefono: 0461 499331
Email: cinzia.maistri@iprase.tn.it
Assistenza iscrizioni/adesioni
Nicoletta Perini - Problemi procedure di adesione e/o conferme iscrizione
Telefono: 0461 494361
Assistenza tecnica
Ilaria Azzolini - Problemi account; password e/o codice verifica mail
Telefono: 0461 494374
Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it