Insegnare con la metodologia CLIL nella scuola primaria
23 novembre 2022
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria
Requisiti d'accesso: L'iniziativa formativa è indirizzata ai docenti CLIL in lingua inglese in servizio nella scuola primaria della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo: 95 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

CLIL OPEN
Progetto modulare per accompagnare i docenti CLIL nell'innovazione della didattica e nel rafforzamento delle competenze linguistiche in inglese e tedesco. Si propongono iniziative indirizzate agli insegnanti dei diversi ordini e gradi di scuola.
INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL NELLA SCUOLA PRIMARIA
Descrizione
Il Webinar propone un percorso formativo a distanza di condivisione di esperienze autentiche, realizzate con gli alunni della scuola primaria, nell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese, veicolata da discipline non linguistiche.
Dopo un’illustrazione generale della metodologia CLIL, e con riferimento alla presentazione pratica di una lezione, saranno presentati i seguenti argomenti:
? come progettare un’Unità di Apprendimento;
? come scegliere i materiali didattici;
? le strategie e le risorse a supporto dell’apprendimento;
? come organizzare la classe e le procedure, per svolgere le varie attività;
? visual/graphic organisers.
Il Webinar prevede un'interazione in itinere con i partecipanti sui contenuti esposti.
Il corso riconosce 2 ore di formazione al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
Formatori
Maria Laganà Donati
Dottoressa in Pedagogia. Dottoressa in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa. È insegnante di Scuola Primaria. Si occupa da tempo dell’applicazione di Metodologie Innovative nel campo della Didattica e dei Processi Educativi, i cui risultati sono stati pubblicati in riviste specializzate e dall’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti). È autrice di numerosi articoli di Pedagogia. Negli ultimi anni il focus della sua ricerca si è rivolto alla metodologia CLIL della lingua inglese, attraverso una sperimentazione pratica nella scuola. Ha partecipato a numerose proposte formative sia nel Regno Unito sia in Irlanda
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Insegnare con la metodologia CLIL nella scuola primaria
Webinar
Insegnare con la metodologia CLIL nella scuola primaria
23 novembre 2022 dalle 16:45 alle 18:45
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica