Iniziative / Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe
Webinar

Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe

settembre - ottobre 2022
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

Numero massimo: 490 partecipanti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Nel corso online, composto da 4 webinar, verrà presentato il tema della plusdotazione a partire da un’analisi di percezioni e credenze che talvolta rischiano di ostacolarne il riconoscimento e verranno illustrate le caratteristiche di funzionamento neuropsicologico e comportamentale degli studenti ad alto potenziale.

Saranno analizzati alcuni profili di studenti ad alto potenziale, ragionando su caratteristiche e modalità di intervento, con un focus sui principali strumenti di valutazione.

Verranno presentate le azioni che all’interno della scuola possono essere introdotte per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, al fine di supportarne lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale e di valorizzarli come risorse per il gruppo classe.

Verranno infine presentati specifici progetti di intervento e attività promosse dal LabTalento dell’Università di Pavia.

1. Plusdotazione: dai miti e pregiudizi alle definizioni
Maria Assunta Zanetti - Mercoledì 21 settembre 2022, ore 16:30-19:00

2. Profili di studenti ad alto potenziale, modalità d’intervento e strumenti di valutazione
Sara Sparaciari - Mercoledì 28 settembre 2022, ore 16:30-19:00

3. Progetti di intervento nel contesto scolastico ed educativo
Sara Sparaciari - Mercoledì 12 ottobre 2022, ore 16:30-19:00

4. Plusdotazione: quali strumenti per valorizzare e includere?
Maria Assunta Zanetti - Mercoledì 14 ottobre 2022, ore 16:30-19:00


Formatori

Maria Assunta Zanetti

PdD. Professoressa Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione http://labtalento.unipv.it/. Ha fatto parte del Panel di esperti del Tavolo tecnico del MIUR per la stesura delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento. Ha realizzato progetti con scuole, famiglie e contesti educativi per la promozione del benessere e la strutturazione di curricula socioemotivi, con un focus particolare sul tema della plusdotazione. È autrice di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nello specifico sul tema della giftedness e dello sviluppo del potenziale.

Sara Sparaciari

Psicologa con esperienza nell’ambito di plusdotazione, Disturbi Specifici di Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e doppia eccezionalità. Titolare di borsa di studio per attività di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, si occupa principalmente di valutazione di alto potenziale con bambini e ragazzi, oltre a svolgere formazione con docenti e psicologi e a realizzare laboratori e progetti di intervento nei contesti scolastici ed educativi, mirati alla promozione del benessere e delle abilità socio-emotive.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 10 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Gli studenti ad alto potenziale

Webinar

Plusdotazione: dai miti e pregiudizi alle definizioni - Maria Assunta Zanetti

21 settembre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Profili di studenti ad alto potenziale, modalità d’intervento e strumenti di valutazione - Sara Sparaciari

28 settembre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Progetti di intervento nel contesto scolastico ed educativo - Sara Sparaciari

12 ottobre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Plusdotazione: quali strumenti per valorizzare e includere? - Maria Assunta Zanetti

14 ottobre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 60%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Referenti informatici

Email: referenti.informatici@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento