Iniziative / Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based
Webinar

Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based

settembre - ottobre 2022
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il corso online, composto da quattro webinar, ha l’obiettivo di fornire ai docenti, agli assistenti educatori, ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione e a qualsiasi altro attore dell’inclusione scolastica una serie di competenze immediatamente spendibili per la predisposizione e la realizzazione di interventi educativi e didattici personalizzati in favore di studenti con disabilità certificata, basati su metodologie e strategie evidence-based.

I quattro webinar, della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, sono così articolati:

1. Disabilità: strumenti di osservazione e valutazione per lo sviluppo di abilità di autonomia personale, sociale e comportamentale
Marco Pontis - Lunedì 19 settembre 2022, ore 16:30-19:00

2. Disabilità: comportamenti problema, analisi funzionale e interventi educativi 1
Marco Pontis - Venerdì 30 settembre 2022, ore 16:30-19:00

3. Tecnologie e applicativi per l'inclusione
Giorgia Sanna - Giovedì 6 ottobre 2022, ore 16:30-19:00

4. Disabilità: comportamenti problema, analisi funzionale e interventi educativi 2
Marco Pontis - Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 16:30-19:00

Formatori

Marco Pontis

Docente di Pedagogia e Didattica Speciale per la collaborazione multiprofessionale e di Pedagogia e Didattica Speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo presso l'Università di Bolzano. Si occupa da oltre vent'anni di didattica inclusiva ed è autore di numerosi articoli scientifici, testi e materiali didattici tra i quali "Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (Franco Angeli, 2013) "Autismo cosa fare (e non), Guida per insegnanti" (Edizioni Erickson, 2021), "Le check list per l'autonomia" (Edizioni Erickson, 2019) e "Lorenzo tra le nuvole" (Ed KDP Amazon, 2021) vincitore del premio letterario internazionale "Voci" Città di Roma, IPLAC.

Giorgia Sanna

Si occupa da oltre vent'anni di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a docenti, psicologi, educatori, pedagogisti e altri professionisti socio-sanitari. Esperta di didattica inclusiva per i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento (DSA), è autrice e curatrice di pubblicazioni su ADHD e didattica con l'uso del digitale. Attualmente collabora con l'Università Telematica degli Studi IUL e con l'Università di Bolzano.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 10 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based

Webinar

Disabilità: strumenti di osservazione e valutazione per lo sviluppo di abilità di autonomia personale, sociale e comportamentale - Marco Pontis

19 settembre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Disabilità: comportamenti problema, analisi funzionale e interventi educativi 1 - Marco Pontis

30 settembre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Tecnologie e applicativi per l'inclusione - relatrice Giorgia Sanna

06 ottobre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Disabilità: comportamenti problema, analisi funzionale e interventi educativi 2 - Marco Pontis

19 ottobre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Referenti informatici

Email: referenti.informatici@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento