Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere
giugno - settembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado

Il percorso formativo propone una rivisitazione del webinar introduttivo al percorso formativo dallo stesso titolo, svolto a gennaio 2022.
“Scrivere è pensare e sentire. Imparare a scrivere è imparare a pensare e a sentire”: questa è l’idea condivisa dagli studi sullo scrivere, concordi nel riconoscere che il processo non è solo questione linguistica, ma è intimamente connesso a stati interni cognitivi ed emotivi. Obiettivo del modulo è aiutare gli insegnanti a curare una didattica della composizione scritta che introduca i bambini alla scrittura di testi ben costruiti, avvincenti e suggestivi, a partire da uno stretto rapporto tra lettura e scrittura, poiché, come diceva Hemingway, un bravo scrittore è prima di tutto un buon lettore. Il testo racconta la mente e l’affettività degli autori e questo vale anche per gli alunni: fare in modo che essi coltivino la rispettosa reciprocità forma-contenuto e la capacità di far aderire la dimensione retorica agli aspetti tematici è l’approccio con cui avviarli alla bellezza dello scrivere, che non esclude di certo la fatica, ma che ne rappresenta in qualche modo la gratificazione.
Il corso è erogato in modalità di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase; può essere svolto entro il 30 settembre 2022, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Al completamento verranno riconosciute 3 ore di formazione.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Formatori
Lerida Cisotto
Già professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana (Università di Padova). È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Svolge attività di ricerca e di formazione degli insegnanti sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua e promuove iniziative di ricerca e formazione in ambito nazionale. Ha coordinato molti progetti per la costruzione di curricoli verticali per l’apprendimento delle competenze linguistiche.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere
FAD
Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere
2 ore entro il 30 settembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica