Testa Cuore e Mani: progettare, organizzare e svolgere una lezione con gli opportuni strumenti digitali
giugno - settembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

Partiamo da un assunto: una lezione per gli studenti delle nostre classi non può essere un monologo del docente. Ogni lezione ha bisogno di una attenta programmazione, di una pianificazione dei momenti chiave e di una scelta oculata degli strumenti digitali da utilizzare. Solo in tal modo l'azione del docente sarà fluida e interessante, così come l'interazione con gli studenti sarà veloce e produttiva.
Progettare e condurre una lezione ci impone delle scelte: cosa è essenziale comunicare? In che modo noi docenti e i nostri studenti possiamo interagire? Quando dare spazio alle nostre parole e quando darlo agli studenti? In che modo permettere agli studenti di esprimersi e collaborare?
Nel corso FAD "Testa Cuore Mani ai tempi della DDI - come progettare, organizzare e svolgere una lezione in modo efficace utilizzando gli opportuni strumenti digitali" Alberto Garniga, docente di filosofia e storia, ci introdurrà alle metodologie e alle tecniche più proficue per progettare, pianificare e condurre una lezione offrendoci spunti operativi concretamente utilizzabili nella nostra pratica didattica quotidiana.
Il corso, fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase, riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 1 ora di formazione. Si potrà aderire fino al 29 settembre 2022 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2022.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Formatori
Alberto Garniga
insegna Storia e Filosofia al Liceo Artistico Depero e al Liceo STEAM scienze applicate di Rovereto, impegnato da oltre vent’anni nell’innovazione della didattica sia dal punto di vista direttivo (responsabilità di direzione) sia da quello operativo (responsabilità di insegnamento sul campo), crede ancora ostinatamente che l’apprendimento sia la dimensione chiave dell’esistenza umana.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 1 ora obbligatoria
Modulo obbligatorio
Testa Cuore e Mani
FAD
Testa Cuore e Mani: progettare, organizzare e svolgere una lezione con gli opportuni strumenti digitali
1 ora entro il 30 settembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni