Iniziative / Nuovi paradigmi osservativi e didattico/educativi per una scuola inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno
Webinar

Nuovi paradigmi osservativi e didattico/educativi per una scuola inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno

24 settembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

L’incontro è aperto al mondo scolastico e socio-sanitario ed è volto a fornire una lettura critica e rinnovata dei più recenti e accreditati orientamenti scientifici: il modello bio-psico-sociale con le novità dell’ICF-CY 2020, l’Universal Design for Learning, la progettazione didattico/educativa e valutativa per competenze. Tutto ciò con la finalità di promuovere nuovi paradigmi osservativi dei bisogni educativi ed efficaci scenari di personalizzazione per realizzare una scuola realmente inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno.

Formatori

Stefan von Prondzinski

Psicopedagogista. Si occupa di consulenza, formazione, progettazione e ricerca sulla disabilità, l’inclusione, l’ICF, la tecnologia. È docente della Libera Università di Bolzano, di Bologna e Trento. È consulente per la neuropsichiatria dell’Azienda ULS di Bologna, di Imola e di Ferrara. È socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).

Sofia Cramerotti

Psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in “Comunicazione multimediale e didattica”. Per le Edizioni Centro Studi Erickson è responsabile della “Ricerca e Sviluppo – sezione psicoeducativa e didattica". Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e didattico.

Caterina Scapin

Pedagogista e formatrice. Si interessa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati ai bisogni educativi speciali collaborando con diversi Enti Territoriali (scuola, sanità, associazioni) e il MIUR. È in servizio presso IPRASE dove si occupa di tematiche legate alla Scuola Inclusiva e alla Didattica Innovativa.

Andrea Martinuzzi

Neurologo e dottore di ricerca in genetica. Dal 1999 dirige l’Unità ospedaliera del Polo Veneto dell’IRCCS Medea. Docente di neurologia presso l'Università di Padova. Responsabile della research branch del centro collaboratore italiano per le classificazioni internazionali, OMS e co-chair del functioning & disability reference group OMS. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle condizioni disabilitanti e rare in età evolutiva e nello sviluppo e implementazione delle classificazioni internazionali OMS.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2:30 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar

Webinar

Nuovi paradigmi osservativi e didattico/educativi per una scuola inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno

24 settembre 2022 dalle 09:30 alle 12:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 65%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento