Nuovi paradigmi osservativi e didattico/educativi per una scuola inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno
24 settembre 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti

L’incontro è aperto al mondo scolastico e socio-sanitario ed è volto a fornire una lettura critica e rinnovata dei più recenti e accreditati orientamenti scientifici: il modello bio-psico-sociale con le novità dell’ICF-CY 2020, l’Universal Design for Learning, la progettazione didattico/educativa e valutativa per competenze. Tutto ciò con la finalità di promuovere nuovi paradigmi osservativi dei bisogni educativi ed efficaci scenari di personalizzazione per realizzare una scuola realmente inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno.
Formatori
Stefan von Prondzinski
Psicopedagogista. Si occupa di consulenza, formazione, progettazione e ricerca sulla disabilità, l’inclusione, l’ICF, la tecnologia. È docente della Libera Università di Bolzano, di Bologna e Trento. È consulente per la neuropsichiatria dell’Azienda ULS di Bologna, di Imola e di Ferrara. È socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).
Sofia Cramerotti
Psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in “Comunicazione multimediale e didattica”. Per le Edizioni Centro Studi Erickson è responsabile della “Ricerca e Sviluppo – sezione psicoeducativa e didattica". Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e didattico.
Caterina Scapin
Pedagogista e formatrice. Si interessa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati ai bisogni educativi speciali collaborando con diversi Enti Territoriali (scuola, sanità, associazioni) e il MIUR. È in servizio presso IPRASE dove si occupa di tematiche legate alla Scuola Inclusiva e alla Didattica Innovativa.
Andrea Martinuzzi
Neurologo e dottore di ricerca in genetica. Dal 1999 dirige l’Unità ospedaliera del Polo Veneto dell’IRCCS Medea. Docente di neurologia presso l'Università di Padova. Responsabile della research branch del centro collaboratore italiano per le classificazioni internazionali, OMS e co-chair del functioning & disability reference group OMS. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle condizioni disabilitanti e rare in età evolutiva e nello sviluppo e implementazione delle classificazioni internazionali OMS.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2:30 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Webinar
Webinar
Nuovi paradigmi osservativi e didattico/educativi per una scuola inclusiva, equa e di qualità per tutti e per ciascuno
24 settembre 2022 dalle 09:30 alle 12:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 65%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni