Iniziative / La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario
Webinar

La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario

6 aprile 2022
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria

Requisiti d'accesso: Docenti di scuola primaria in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento.

Numero massimo: 95 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

immagine

L'incontro si rivolge prioritariamente ai docenti che hanno compilato il questionario online sulla correzione del testo scritto, parte di una ricerca in corso presso l'Università di Bologna, Dipartimento di scienze dell'Educazione. Nell'incontro verranno presentati i risultati del questionario per quanto riguarda le pratiche didattiche dichiarate risultate più diffuse, la percezione degli scopi della correzione e dei suoi limiti. Tra i risultati, particolarmente interessante è stata l'analisi della domanda aperta sul concetto di errore, che ha permesso di individuare diverse sfumature possibili nell'approccio dei docenti a questo tema. Infine verranno presentati i risultati per quanto riguarda i giudizi di accettabilità forniti dai docenti su alcune frasi autentiche che presentavano usi linguistici contemporanei o scolastici e le relative proposte di correzione.

L'incontro, rivolto prioritariamente ai docenti delle istituzioni scolastiche provinciali che hanno preso parte alla ricerca compilando il questionario, è aperto a tutti gli interessati.

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.

Formatori

Veronica Ujcich

Docente di ruolo nella scuola primaria da oltre venti anni e ora assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Bologna. Si occupa di ricerca, didattica dell'italiano e formazione docenti. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche, di stampo didattico e libri di testo per la scuola primaria.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario

Webinar

La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario

06 aprile 2022 dalle 16:30 alle 18:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Michela Chicco

Telefono: 0461.494377

Email: michela.chicco@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461.494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461.494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento