La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario
6 aprile 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria
Requisiti d'accesso: Docenti di scuola primaria in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento.
Numero massimo: 95 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

L'incontro si rivolge prioritariamente ai docenti che hanno compilato il questionario online sulla correzione del testo scritto, parte di una ricerca in corso presso l'Università di Bologna, Dipartimento di scienze dell'Educazione. Nell'incontro verranno presentati i risultati del questionario per quanto riguarda le pratiche didattiche dichiarate risultate più diffuse, la percezione degli scopi della correzione e dei suoi limiti. Tra i risultati, particolarmente interessante è stata l'analisi della domanda aperta sul concetto di errore, che ha permesso di individuare diverse sfumature possibili nell'approccio dei docenti a questo tema. Infine verranno presentati i risultati per quanto riguarda i giudizi di accettabilità forniti dai docenti su alcune frasi autentiche che presentavano usi linguistici contemporanei o scolastici e le relative proposte di correzione.
L'incontro, rivolto prioritariamente ai docenti delle istituzioni scolastiche provinciali che hanno preso parte alla ricerca compilando il questionario, è aperto a tutti gli interessati.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.
Formatori
Veronica Ujcich
Docente di ruolo nella scuola primaria da oltre venti anni e ora assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Bologna. Si occupa di ricerca, didattica dell'italiano e formazione docenti. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche, di stampo didattico e libri di testo per la scuola primaria.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario
Webinar
La correzione del testo scritto alla scuola primaria: esiti di un'indagine tramite questionario
06 aprile 2022 dalle 16:30 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica