Didattica della Matematica inclusiva: spunti, proposte di attività e materiali
10 marzo 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti
Numero massimo: 490 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico, dando priorità al personale della scuola trentina.

Il progetto "Didattica della matematica inclusiva" (https://www.iprase.tn.it/didattica-matematica-inclusiva), promosso e coordinato da IPRASE, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, è un progetto di ricerca-azione che prevede la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
Il progetto ha visto la partecipazione di un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di primo grado della Provincia autonoma di Trento, durante gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21. A conclusione di tale biennio, il materiale didattico progettato e sperimentato viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti, a titolo completamente gratuito, in una pagina dedicata del sito IPRASE.
La filosofia alla base del progetto, le attività proposte e la struttura della pagina verranno illustrate e spiegate nel dettaglio durante il webinar, rivolto sia a insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sia a insegnanti di scuola primaria, in un’ottica di continuità consapevole e competente.
Tutti i materiali sono stati sviluppati alla luce dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle esperienze fatte durante le fasi di sperimentazione del progetto. Le proposte didattiche hanno l'obiettivo di porsi con "soglia bassa" e "soffitto alto", per permettere a tutti gli studenti di cimentarsi in processi di esplorazione matematica e di apprendere in modo profondo, nel delicato equilibrio tra procedure e significati.
Il webinar riconosce 1,5 ore di formazione.
Formatori
Anna Baccaglini-Frank
Professore associato, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa. Professoressa universitaria di Didattica della Matematica
Federica Poli
Docente di scuola secondaria di primo grado, collaboratrice del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa e di IPRASE
Giulia Lisarelli
Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Didattica della matematica inclusiva
Webinar
Didattica della matematica inclusiva: spunti, proposte di attività e materiali
10 marzo 2022 dalle 16:30 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni