Iniziative / Percorsi di apprendimento di Educazione civica e alla cittadinanza nel curricolo di educazione linguistica
Blended

Percorsi di apprendimento di Educazione civica e alla cittadinanza nel curricolo di educazione linguistica

Ideare e sperimentare attività didattiche per la classe di lingua straniera

febbraio - maggio 2022
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti di lingua straniera della scuola secondaria di primo e secondo grado, compresa la Formazione Professionale, in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Numero massimo: 35 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L'effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

immagine

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE

Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL). 

L'iniziativa formativa promuove la progettazione e la sperimentazione di attività didattiche per lo sviluppo di competenze di cittadinanza e di educazione civica nella classe di lingua straniera. La proposta riprende i temi già introdotti nell'autunno scorso in occasione del webinar promosso da IPRASE "L’educazione civica e alla cittadinanza nel curricolo di educazione linguistica" al fine di guidare il docente nella messa a punto di percorsi e attività da sperimentare in classe in cui le strategie didattiche e i contenuti dell'insegnamento delle lingue straniere favoriscano il raggiungimento di obiettivi di apprendimento dei nuclei tematici dell'Educazione civica e alla cittadinanza.

Il percorso prevede una prima parte dedicata alla fruizione asincrona di una video lezione nella quale vengono illustrati alcuni possibili percorsi di lavoro per valorizzare l'educazione linguistica, l'educazione plurilingue e l'educazione interculturale nello sviluppo della pluralità degli obiettivi di apprendimento delle competenze di Educazione civica e cittadinanza (la video lezione è proposta in lingua italiana mentre le slide di presentazione e gli esempi descritti sono redatti in lingua inglese). Nella FAD sono quindi illustrati esempi di attività sia per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado e la scuola secondaria di primo grado, sia per il triennio delle scuole superiori.

Nel prosieguo del programma, a partire dagli esempi guida introdotti nella FAD, i docenti partecipanti sono invitati a sviluppare autonomamente la progettazione di attività didattiche da sperimentare in classe; in questa fase del lavoro sarà offerto un servizio di tutoring su prenotazione a cura della formatrice esperta per meglio accompagnare gli insegnanti nella progettazione individuale di nuove attività didattiche che saranno raccolte in un repository appositamente predisposto.

Il percorso si conclude con un incontro/laboratorio online sincrono dedicato alla presentazione e valorizzazione delle attività progettate dai partecipanti in un’ottica di condivisione delle buone pratiche

PROGRAMMA:

  • dal 14 febbraio al 13 marzo 2022
    Fruizione FAD video lezione asincrona della durata di due ore “Teaching Learning and Assessing Educazione civica e alla cittadinanza in the Language Classroom”;

  • dal 14 marzo al 30 aprile 2022
    Attività individuale di progettazione e sperimentazione di attività didattiche da parte dei docenti da condividere su repository.

    Disponibilità di due momenti di tutoring su prenotazione nelle date:
    - 29 marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30;
    - 12 aprile 2022 dalle 16.30 alle 18.30.

    Gli appuntamenti saranno organizzati in itinere sulla base delle richieste che dovranno pervenire via mail all'indirizzo ludowica.dallago@iprase.tn.it

    Per la realizzazione della progettazione didattica saranno riconosciute complessivamente 7 ore di attività individuale.
  • 4 maggio 2022 - dalle 17.00 alle 19.00
    Webinar/Workshop per attività di confronto e condivisione delle progettazioni e sperimentazioni di buone pratiche.

Formatori

Silvia Minardi

Insegna inglese al Liceo “S.Quasimodo” di Magenta (Mi), è docente di inglese a contratto presso l’Università dell’Insubria (Va). Ha un dottorato di ricerca in Linguistica Università per Stranieri di Siena con un progetto di ricerca sulla dimensione linguistica nelle discipline. Presidente Nazionale dell’Associazione LEND e di Vice-Presidente dell’Associazione Amerigo, International Cultural Exchange Program Alumni. Formatore docenti sia a livello nazionale che europeo. Collaborazioni più importanti sono state con l’Università Statale di Milano e con l’Università del Piemonte Orientale. Ha fatto parte del gruppo di esperti del Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d’Europa di Graz per il programma 2016-2019. Formatore per il progetto EOL sulla creazione di ambienti favorevoli alle lingue. Pprincipali ambiti di interesse: la costruzione del curricolo plurilingue e interculturale, la valutazione degli apprendimenti linguistici, il CLIL/AIDEL.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 10 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

FAD

FAD

Teaching Learning and Assessing Educazione civica e alla cittadinanza

2 ore entro il 25 marzo 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

ATTIVITA' INDIVIDUALE

In situazione

6 ore entro il 30 aprile 2022

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

WEBINAR

Webinar

Workshop di valorizzazione e condivisione delle buone pratiche

04 maggio 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 75%

Per informazioni

Referenti

Ludowica Dal Lago

Telefono: 0461 494364

Email: ludowica.dallago@iprase.tn.it

Cinzia Maistri

Telefono: 0461 499331

Email: cinzia.maistri@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento