Iniziative / Neuroscienze e pratica didattica per il successo e l’inclusione scolastica nella scuola primaria
Webinar

Neuroscienze e pratica didattica per il successo e l’inclusione scolastica nella scuola primaria

7 febbraio 2022
piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

In questo momento storico, in cui l’emergenza pandemica ha causato anche un’emergenza educativa, si è determinato un ampliamento dei confini dell’area dello svantaggio scolastico e delle difficoltà di apprendimento.

Il webinar nasce come spazio di confronto e condivisione di quanto maturato nel corso degli accompagnamenti formativi realizzati nell’ambito della ricerca-azione sulla “Didattica inclusiva Integrata” ed è riservato ai docenti degli Istituti Comprensivi con i quali è in corso questa pluriennale esperienza. Per questo è prevista una chiave di accesso.

Attraverso i quesiti e le domande poste all’esperta dai docenti partecipanti si proverà a leggere ed interpretare le criticità rappresentate alla luce del contributo delle neuroscienze educative e di un modello multicomponenziale di organizzazione della mente, avendo l’obiettivo di favorire un approccio integrato alla relazione insegnamento-apprendimento-personalizzazione. 

Formatori

Maria Cristina Veneroso

Insegnante, PhD in scienze psicologiche e pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane. I suoi principali ambiti di ricerca sono le neuroscienze, i disturbi dell’apprendimento e la didattica inclusiva (scienze bioeducative, gestione delle problematiche degli studenti con profili di funzionamento che comportano forme di disagio e di difficoltà obiettiva nell’apprendimento).

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Neuroscienze e pratica didattica per il successo e l’inclusione scolastica nella scuola primaria

Webinar

Neuroscienze e pratica didattica per il successo e l’inclusione scolastica nella scuola primaria

07 febbraio 2022 dalle 16:30 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento