Kurzgeschichten kreativ verwenden. A1
gennaio - marzo 2022
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti di lingua tedesca e CLIL di Scuola primaria e Secondaria di primo e secondo grado in servizio negli istituti comprensivi della Provincia Autonoma di Trento.
Numero massimo: 30 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
L'iniziativa formativa, rivolta agli studenti di livello A1 di conoscenza della lingua tedesca, propone approfondimenti e indicazioni metodologiche per sviluppare un' attività didattica in classe centrata sull'uso della Kurzgeschichte.
Lo scrittore Leonhard Thoma propone nel video FAD la didatticizzazione di due letture del suo libro "Der Salto und andere Geschichten" e materiali da lui predisposti, che il docente potrà scaricare e usare per l'attività con gli studenti.
Visionata la FAD, il docente è invitato a svolgere l'attività con i propri alunni per sviluppare le loro competenze comunicative partendo dalla lettura. I materiali più significativi creati durante l'attività, potranno essere inviati alla referente e allo scrittore Thoma, che procederà alla loro analisi e a fornire un feedback.
Nell'incontro conclusivo (webinar online), verranno presentati e discussi i materiali prodotti.
PROGRAMMA
FAD (formazione a distanza), dal 5 febbraio al 18 febbraio 2022 (2 ore):
fruizione asincrona della videolezione di Leonhard Thoma e del relativo materiale e inizio programmazione attività
Attività individuale, dal 12 febbraio al 21 marzo 2022 (6 ore):
sviluppo di un'attività didattica da sperimentare con gli alunni di una classe selezionata e realizzazione dell'attività in classe. In questa fase del lavoro è previsto un supporto in itinere da parte della referente del corso e del docente esperto che ha curato la video lezione. I materiali verranno condivisi con modalità che verranno indicate ai singoli partecipanti.
Webinar, giovedì 24 marzo 2022 ore 17.00-19.00 (2 ore)
Workshop con Leonhard Thoma in cui verranno presentate e condivise da parte dei docenti partecipanti le attività didattiche sperimentate con gli alunni.
Il contributo è erogato in modalità blended sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 100% delle ore FAD e della attività in situazione e dell' 80% delle ore del webinar/workshop.
Al completamento del percorso verranno riconosciute 10 ore di formazione.
Formatori
Leonhard Thoma
Leonhard Thoma studierte Literatur und Philosophie in München, war Sprachassistent in Frankreich und arbeitete dann viele Jahre als Deutschlehrer und Dozent für Deutsche Literatur, die meiste Zeit in Barcelona. Seit etwa 20 Jahren schreibt er Lektüren für den DaF-Unterricht (u.a. “Das Idealpaar”, “Der Salto”, “Doros Date”etc.). Derzeit lebt er als freier Autor in Augsburg und kombiniert das Schreiben mit Lesungen und Workshops in aller Welt.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore obbligatorie e 6 ore facoltative
Modulo obbligatorio
FAD
FAD
Kurzgeschichten kreativ verwenden! A1
2 ore entro il 12 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
WEBINAR
Webinar
Kurzgeschichten kreativ verwenden! A1
24 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 80%
Modulo facoltativo
Predisposizione materiali didattici e attività in situazione
In situazione
Predisposizione materiali didattici e attività in situazione
6 ore entro il 21 marzo 2022
Frequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica