La figura e il pensiero di Antonio Rosmini come risorsa didattica e formativa
26 novembre, 3 dicembre 2021
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Antonio Rosmini (1797-1855) è indubbiamente, assieme ad Alcide Degasperi, il figlio del Trentino più noto a livello nazionale e internazionale, riconosciuto ormai unanimemente come il massimo filosofo e pensatore poliedrico dell’Ottocento italiano e come una delle personalità più rilevanti della cultura europea del XIX secolo. Le sue opere sono lette e studiate in tutto il mondo.
A supporto di una più approfondita conoscenza e valorizzazione della personalità e dell’opera di Antonio Rosmini, il Trentino ha da sempre saputo attivare notevoli iniziative, spesso di grande prestigio culturale e scientifico, promosse - tra gli altri - dall’Accademia Roveretana degli Agiati, dall’Istituto Trentino di Cultura / FBK, dall’Università di Trento, dalla Biblioteca Rosminiana di Rovereto.
Tra i frutti più recenti di questo impegno di diffusione della conoscenza e della ricerca su Antonio Rosmini va annoverata la produzione del docufilm “Antonio Rosmini pensatore e profeta”, presentato per la prima volta al pubblico venerdì 4 giugno 2021 presso il teatro Zandonai di Rovereto e ora disponibile, assieme ad una ricca serie di altri contenuti di supporto, sull’apposito sito www.antoniorosmini.com.
Per la scuola, come si è sperimentato ormai da tempo, l’accostamento della figura di Antonio Rosmini può rappresentare un’inedita opportunità formativa, capace di attivare in modo originale un vasto ambito di conoscenze/abilità/competenze.
Obiettivi
Il seminario di formazione intende offrire un’occasione per mettersi a confronto con esperienze didattiche su Rosmini già realizzate nelle scuole del Trentino e per conoscere, valutare, imparare a gestire le nuove risorse formative costituite dal docufilm «Antonio Rosmini pensatore e profeta» e dal sito www.antoniorosmini.com.
Programma
venerdì 26 novembre 2021 (16.30-18.30)
Parte prima: ANTONIO ROSMINI TRA STORIA E ATTUALITÀ
La storia di Antonio Rosmini come risorsa didattica e formativa, Michele Dossi
Dibattito
Presentazione del docufilm “Antonio Rosmini pensatore e profeta”, Paolo Marangon
Dibattito
venerdì 3 dicembre 2021 (16.30-18.30)
Parte seconda: ESPERIENZE DIDATTICHE SU ANTONIO ROSMINI
Riprese e approfondimenti della sessione precedente, Michele Dossi, Paolo Marangon
Le produzioni di studentesse e studenti per il Concorso “Il mio Rosmini”, Chiara Tamanini
Ipotesi di lavoro per la nuova sezione didattica del sito www.antoniorosmini.com, Alberto Piccioni
Formatori
Michele Dossi
Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini”
Paolo Marangon
Università degli studi di Trento
Chiara Tamanini
collaboratrice IPRASE
Alberto Piccioni
Liceo Rosmini di Trento
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
L'incontro con la figura di Antonio Rosmini
Webinar
Antonio Rosmini tra storia e attualità
26 novembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Esperienze didattiche su Antonio Rosmini
03 dicembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti