La pubblicità degli atti amministrativi
novembre 2023 - maggio 2024
piattaforma E-learning IPRASE
Destinatari: Personale ATA - AAS, Personale ATA - AE, Personale ATA - ALS, Personale ATA - CAS, Personale ATA - CS, Personale ATA - RAS
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: I destinatari della formazione sono i profili che afferiscono al personale amministrativo in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali (RAS, AAS, CAS).

A seguito degli interventi normativi che in questi ultimi anni si sono succeduti nel settore scuola, tra cui in materia di pubblicità degli atti amministrativi e di privacy, si è deciso, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, di elargire una formazione a distanza – FAD coinvolgendo tutto il personale amministrativo.
L'azione formativa in oggetto vuole offrire, oltre un excursus normativo, un quadro generale e gli opportuni approfondimenti dei provvedimenti che devono essere obbligatoriamente pubblicati, garantendo contestualmente il rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali.
Poiché talvolta si sono susseguite diverse interpretazioni e difficoltà a definirne i confini, attraverso l'analisi condotta dall’Ufficio sopra citato, si intende chiarire per quanto possibile la disciplina, orientare le Istituzioni scolastiche nella pertinente applicazione delle norme e fornire misure organizzative per consentirne la corretta attuazione.
L’azione formativa viene replicata, in attuazione della Proposta formativa rivolta al personale ATA e AE provinciale, anche per il corrente anno scolastico.
La formazione a distanza si pone l’obiettivo prioritario, oltre l’approfondimento delle recenti riforme, di illustrare i processi connessi alla pubblicità degli atti amministrativi, all’accesso e alla tutela della privacy.
I destinatari della formazione sono i profili che afferiscono al personale delle Segreterie delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali (RAS, AAS, CAS) che non abbiano completato la stessa lo scorso anno scolastico.
La durata della formazione è di 5 ore.
La formazione, suddivisa in quattro Moduli, prevede lo svolgimento di un test al termine dell’ultimo modulo. Il test si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle otto domande elaborate, altrimenti va ripetuto.
Referente scientifica e autrice del materiale è la dott.ssa Angela Colella del Dipartimento Istruzione e Cultura provinciale.
Per IPRASE, ha collaborato alla realizzazione Marcella Cellurale.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 5 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
FAD La pubblicità atti
FAD
La pubblicità degli atti amministrativi
5 ore entro il 31 maggio 2024
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%