Iniziative / Costruire un ponte tra la classe e il laboratorio di italiano L2
Webinar

Costruire un ponte tra la classe e il laboratorio di italiano L2

23 settembre 2021
piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il laboratorio di italiano L2 è lo spazio didattico che dovrebbe creare un ponte tra ciò che sanno fare gli allievi plurilingui e ciò che devono ancora imparare per potersi muovere con sufficiente autonomia nelle attività di classe. Per definire la programmazione didattica di un laboratorio sarebbe dunque fondamentale una co-progettazione tra docente di italiano L2 e docenti di classe, in modo che i percorsi dedicati all’italiano L2 favoriscano realmente la partecipazione alle attività in classe e le proposte per la classe siano maggiormente accessibili per gli studenti di origine straniera. Per concretizzare tutto ciò, docenti di italiano L2 e docenti di classe devono essere reciprocamente consapevoli dei bisogni e degli approcci specifici dei due diversi ambienti di apprendimento. 

Il webinar, destinato ai docenti e ai facilitatori linguistici delle scuole ogni ordine e grado, offre un contributo in questa direzione, proponendo riflessioni e tracce di lavoro organizzate in modo da costruire un ponte nelle due direzioni.

Formatori

Giovanna Masiero

Glottodidatta ed esperta in formazione e mentoring professionale per insegnanti ed educatori riguardo all’inserimento linguistico di persone migranti in contesti scolastici e ambiti professionali. Collaboratrice esperta di IPRASE sulle tematiche del plurilinguismo e dell’inclusione scolastica degli studenti di origine straniera.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar

Costruire un ponte tra la classe e il laboratorio di italiano L2

23 settembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento