Iniziative / Neuroscienze e processi di insegnamento/apprendimento per il successo scolastico e l'inclusione - Scuola Primaria
FAD Adesioni aperte

Neuroscienze e processi di insegnamento/apprendimento per il successo scolastico e l'inclusione - Scuola Primaria

settembre 2021 - agosto 2025
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

Requisiti d'accesso: Docenti delle Scuole primarie della Provincia autonoma di Trento.

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Le nuove scoperte nell'ambito delle neuroscienze cognitive permettono oggi di comprendere meglio alcuni meccanismi propri delle menti che apprendono e di strutturare percorsi di insegnamento efficaci ed inclusivi.

Durante il corso verranno affrontate ed approfondite in particolare le seguenti tematiche:

  • i meccanismi di memoria e di attenzione
  • i modelli teorici dell'età evolutiva e la loro applicabilità didattica
  • le funzioni esecutive ovvero le abilità su cui si basa tutto l'apprendimento.

Si cercherà inoltre di dare risposta ad alcune criticità che caratterizzano la vita quotidiana di docenti e studenti.

Il contributo è erogato in modalità di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e si può svolgere entro il 31 agosto 2025.

Al completamento verranno riconosciute n. 3 ore di formazione.

Formatori

Andrea Di Somma

E' docente presso il Master dell’Università di San Marino sui Disturbi dell’Apprendimento. I suoi principali ambiti di ricerca (neuroscienze, disturbi dell’apprendimento e didattica inclusiva) s’inseriscono all’interno del filone della neuropsicologia dell’età evolutiva, in particolare delle funzioni esecutive.

Maria Cristina Veneroso

Già PhD in scienze psicologiche e pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Svolge attività di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II grado, in materia di Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento e didattica inclusiva.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Neuroscienze e processi di insegnamento/apprendimento per il successo scolastico e l'inclusione alla Scuola primaria

FAD

Neuroscienze e processi di insegnamento/apprendimento per il successo scolastico e l'inclusione alla Scuola primaria

3 ore entro il 31 agosto 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Termine adesioni

30 agosto 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Termine adesioni

30 agosto 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento