Iniziative / ACCELIUM: Imparare a pensare alla Scuola primaria
Blended

ACCELIUM: Imparare a pensare alla Scuola primaria

Una metodologia e una piattaforma di gioco per lo sviluppo di processi di pensiero trasversali

Settembre - Dicembre 2021
Piattaforme e-learning Iprase e Accelium

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria

Requisiti d'accesso: Docenti delle scuole primarie della provincia di Trento

Numero massimo: 60 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l'ammissione avverrà secondo il criterio di provenienza, data e ora di adesione al sistema telematico. L'effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

immagine

Accelium è una originale metodologia didattica con una propria strumentazione per sviluppare processi di pensiero trasversali, efficaci e significativi per gli studenti, sia in ambito scolastico che in altri contesti della loro vita.

Partendo da situazioni di vita simulate con giochi di pensiero, gli studenti saranno guidati innanzitutto alla consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Costruiranno successivamente, insieme al docente, delle strategie di pensiero metacognitive ed esamineranno come queste possono diventare delle strategie di vita, di apprendimento efficaci per pensare. Lo scopo principale è di trascendere quest’esperienza simulata, di favorire negli studenti una comprensione più ampia dei processi mentali attivati.

Al termine del corso i docenti saranno in grado di utilizzare dei motivanti contesti simulati per far acquisire ai propri alunni processi, strategie di pensiero efficaci e trasferibili sia nello studio che nelle diverse situazioni della loro vita.

Obiettivi:

- Stimolare negli studenti una maggior autonomia nella gestione della loro vita, delle loro scelte, dell’apprendimento;
- Sviluppare l’abitudine di porsi domande significative davanti ad una situazione problematica;
- Stimolare l’atteggiamento di fermarsi a riflettere prima di agire (controllare l’impulsività);
- Identificare punti di riferimento, informazioni chiave (« Àncore »);
- Riflettere su una situazione da diversi punti di vista, creare l’abitudine di vedere il quadro completo per sviluppare una comprensione chiara di una situazione, un argomento;
- Valutare scelte, prendere decisioni responsabili e consapevoli considerando le loro conseguenze sia a breve che a lungo termine.

Visualizza il video per ulteriori informazioni

Il corso, riservato a 60 docenti delle Scuole primarie trentine - due per Istituto - si svolgerà parte sulla piattaforma e-learning Iprase, parte in ambiente virtuale Accelium con accesso dedicato e avrà la durata complessiva di 25 ore, comprensive di formazione sincrona, attività individuale di autoformazione e sperimentazione in casse. Si chiede ai docenti che intendono partecipare la motivazione necessaria nel portare a termine la formazione una volta iscritti, questo anche in considerazione dei docenti esclusi per esubero dei posti.

Tempi e Modalità organizzative:

1. Benvenuto/a nel mondo Accelium - attività sincrona (2,5 ore) - 22 settembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00

  • Presentazione del programma/struttura della formazione
  • Panoramica della proposta didattica, metodologica
  • La piattaforma Accelium
  • Come funziona in pratica?

2. Formazione di base - attività asincrona (8 ore)

  • La formazione di base si svolge sulla piattaforma Accelium e comprende video tutorial e attività laboratoriali
  • In che cosa consiste la metodologia Accelium?
  • La sua strumentazione
  • I tre pilastri fondamentali del processo di apprendimento: SIMULAZIONE - APPRENDIMENTO/METACOGNIZIONE – TRASFERIMENTO

3. Riflessioni generali e la presentazione del project work - attività sincrona (2,5 ore) - 20 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.00

  • Osservazioni, commenti, domande relative alla formazione base
  • Introduzione del project work: Accelium in classe

4. PROJECT WORK INDIVIDUALE (10 ore) con sperimentazione in classe

  • Programmazione delle diverse attività e lezioni
  • Svolgimento di 4 lezioni in 4 settimane consecutive
  • Preparazione di un report dell’esperienza svolta

5. Riflessioni sulle esperienze svolte e conclusioni - attività sincrona (2 ore) - 15 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Condivisione dei risultati dei project work svolti
  • Sviluppi per il futuro

Il corso riconosce 25 ore di formazione al raggiungimento del 75% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Formatori

Panna Orban - Stefano Destro

L'esperienza Accelium inizia in Israele nel 1994 nella versione analogica denominata MindLab. Nel corso degli anni la metodologia si estende in oltre 35 Paesi nel mondo, Italia compresa, coinvolgendo diversi milioni di studenti. Nel 2014 la metodologia è stata selezionata dalla rivista WIRED tra le dieci migliori proposte educative al mondo. Da quattro anni viene proposta in una modalità digitale evoluta che include un nucleo di intelligenza artificiale.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 25 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Formazione sincrona

Webinar

Benvenuto nel mondo di Accelium

22 settembre 2021 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Riflessioni e presentazione PW

20 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Riflessioni sull'esperienza e conclusioni

15 dicembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Formazione asincrona

FAD

8 ore entro il 20 ottobre 2021

Luogo: Piattaforma e-learning Accelium

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Sperimentazione in classe e PW individuale

In situazione

10 ore entro il 15 dicembre 2021

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: o461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento