Iniziative / Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) - Edizione a.s. 2021 - 2022
Blended

Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) - Edizione a.s. 2021 - 2022

Settembre 2021 - aprile 2022
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio effettivo al momento dell'adesione nella Scuola Primaria (insegnanti di lingua e di scuola comune), nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) e nella Formazione Professionale (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) . Si vedano nel dettaglio i requisiti di accesso indicati negli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e grado di scuola.

Numero massimo: 95 partecipanti

Criteri selezione: Si vedano gli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e per ordine e grado di scuola.

immagine
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE

Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).


ATTENZIONE INFORMAZIONE IMPORTANTE

VARIAZIONE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ DI OSSERVAZIONE DI UNA LEZIONE CLIL IN CLASSE

Con riferimento alla situazione epidemiologica in atto, si comunica che la richiesta di realizzazione dell’attività di osservazione di una lezione CLIL in classe, sulla base del metodo proposta con la FAD “CLIL Peer Learning Conversation”, è stata annullata. Sarà quindi sufficiente svolgere la FAD Peer Learning Conversation.

Nell'ambito delle ore previste per l’attività individuale in situazione, indicate nel programma del corso, e in seguito esplicitate nella mail inviata da Barbara Decarli in data 14 ottobre 2021, si precisa quindi che non dovranno essere né svolte né rendicontate le ore relative all'osservazione di una lezione CLIL.

Tutti i docenti potranno eventualmente realizzare nel prossimo futuro, e in autonomia, esperienze di osservazione di lezioni CLIL in contesto reale nella prospettiva dello sviluppo professionale continuo per il consolidamento delle competenze metodologiche CLIL maturate durante il corso.Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) -  Edizione a.s. 2021 - 2022

Iniziativa formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico-disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.

Riferimento Deliberazione della Giunta provinciale n. 296 del 2015

Il percorso formativo favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi.

Il programma sviluppa:

obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l’integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); scaffolding; Task-Based Learning; Cooperative Learning; risorse digitali nella didattica CLIL; la lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS); valutazione sommativa e formativa.

Durata del corso:

75 ore di formazione per i docenti della Scuola Primaria

100 ore di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di Primo grado

125 ore di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di Secondo grado

Le attività del corso saranno articolate in:

- webinar sincroni proposti sulla piattaforma E-learning IPRASE dedicati ai principali contenuti dell’approccio CLIL;

- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE per lo svolgimento di attività di laboratorio e per l’approfondimento di strategie e modalità didattiche per l’insegnamento CLIL;

- attività di lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori. 

Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la Scuola Primaria, quattro crediti formativi per la Scuola Secondaria di Primo grado e cinque crediti formativi per la Scuola Secondaria di Secondo grado.

Per tutti i dettagli si vedano di seguito:


Indicazioni e obblighi per aderire:

Effettuare l’adesione online cliccando su ADERISCI entro il 19 settembre 2021.

Inviare, entro e non oltre il 19 settembre 2021, l’allegata DOMANDA DI ADESIONE all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it allegando copia del documento d'identità (la domanda è compilabile digitalmente e deve essere stampata, firmata in originale a penna, scansionata e inviata via mail all'indirizzo sopra indicato).

Al termine della procedura di esamina delle domande di adesione e della verifica dei requisiti dichiarati, l'ammissione al corso sarà comunicata via e-mail all'indirizzo indicato da ciascun docente in fase di adesione.

L'azione formativa sarà attivata sulla base della raccolta di un numero minimo di adesioni per ciascuna lingua.

NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. Si prega quindi di consultare periodicamente il programma

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.Si comunica che sarà possibile completare il corso ai fini dell'ottenimento della certificazione finale, dei relativi crediti formativi e dell'attestato di frequenza solamente al raggiungimento del 70% delle ore di formazione sincrone (Webinar) e del 100% delle ore relative alle attività FAD e all'attività individuale.

Formatori

Vari

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

AVVIO E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Webinar

Avvio e presentazione del percorso formativo

01 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 18:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 42 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 42 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 _studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale

42 ore entro il 30 aprile 2022

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA PRIMO GRADO- 67 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO - 67 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22_studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale

67 ore entro il 30 aprile 2022

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA SECONDO GRADO - 92 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA SECONDO GRADO - 92 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22_studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale

92 ore entro il 30 aprile 2022

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

COS'E' IL CLIL: CONCETTI E CONTENUTI PRINCIPALI

Webinar

Cos'è il CLIL: concetti e contenuti principali - Webinar per tutti i docenti

05 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

APPROFONDIMENTI SULL'APPRENDIMENTO CLIL

Webinar

Approfondimenti sull'apprendimento CLIL - Webinar per tutti i docenti

12 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA LEZIONE CLIL - INGLESE

Webinar

Progettazione e programmazione della lezione CLIL - Inglese

13 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA LEZIONE CLIL - TEDESCO

Webinar

Progettazione e programmazione della lezione CLIL - Tedesco

21 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

ATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA PRIMARIA_INGLESE E TEDESCO

Webinar

Attività nella lezione CLIL - scuola primaria_Inglese e Tedesco

27 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

ATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA SECONDARIA INGLESE

Webinar

Attività nella lezione CLIL - scuola secondaria primo e secondo grado - Inglese

29 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

ATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA SECONDARIA TEDESCO

Webinar

Attività nella lezione CLIL - scuola secondaria primo e secondo grado - Tedesco

29 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

ADATTARE MATERIALI E RISORSE - ICT TOOLS

Webinar

Adattare materiali, risorse e ICT Tools nella lezione CLIL

03 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

LA VALUTAZIONE IN CLIL - INGLESE

Webinar

La valutazione in CLIL - Inglese

11 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

LA VALUTAZIONE IN CLIL - TEDESCO

Webinar

La valutazione in CLIL - Tedesco

17 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

BISOGNI LINGUISTICI SPECIFICI NELLA DIDATTICA CLIL

Webinar

La lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS)

18 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL - INGLESE - 6 ORE

FAD

LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL_INGLESE - video di presentazione di esperienze didattiche CLIL con focus su aspetti metodologici e organizzativi significativi

6 ore entro il 28 febbraio 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD

FAD - Laboratorio buone pratiche CLIL - docenti CLIL Inglese

6 ore entro il 31 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL - TEDESCO - 6 ORE

FAD

LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL_TEDESCO - video di presentazione di esperienze didattiche CLIL con focus su aspetti metodologici e organizzativi significativi

6 ore entro il 28 febbraio 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD

FAD - Laboratorio buone pratiche CLIL - docenti CLIL Tedesco

6 ore entro il 31 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

LABORATORIO LESSON PLANNING - SPERIMENTAZIONE PROGETTAZIONE CLIL - 6 ORE

FAD

LABORATORIO LESSON PLANNING - sperimentazione della progettazione CLIL utilizzando lo strumento digitale IPRASE per progettare moduli e lezioni CLIL

6 ore entro il 28 febbraio 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD

FAD - Laboratorio Lesson planning - sperimentazione della progettazione didattica CLIL Docenti Inglese e Tedesco

6 ore entro il 31 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

LABORATORIO CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - INGLESE - 6 ORE

FAD

LABORATORIO PEER LEARNING CONVERSATION_INGLESE_metodo e processo per la realizzazione di attività di osservazione di lezioni CLIL tra pari

6 ore entro il 28 febbraio 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD

FAD - CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - Docenti CLIL Inglese

6 ore entro il 31 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

LABORATORIO CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - TEDESCO - 6 ORE

FAD

LABORATORIO PEER LEARNING CONVERSATION_TEDESCO_metodo e processo per la realizzazione di attività di osservazione di lezioni CLIL tra pari

6 ore entro il 28 febbraio 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD

FAD - CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - Docenti CLIL Tedesco

6 ore entro il 31 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo facoltativo

PRESENTAZIONE ESAME CERTIFICAZIONE TKT CLIL CAMBRIDGE

Webinar

Presentazione esame di certificazione TKT CLIL Cambridge

15 ottobre 2021 dalle 16:00 alle 18:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 0%

Per informazioni

Referenti

Ludowica Dal Lago

Telefono: 0461 494364

Email: ludowica.dallago@iprase.tn.it

Cinzia Maistri

Telefono: 0461 499331

Email: cinzia.maistri@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Barbara Decarli

Telefono: 0461 497242

Email: barbara.decarli@iprase.tn.it

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento