Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) - Edizione a.s. 2021 - 2022
Settembre 2021 - aprile 2022
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio effettivo al momento dell'adesione nella Scuola Primaria (insegnanti di lingua e di scuola comune), nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) e nella Formazione Professionale (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) . Si vedano nel dettaglio i requisiti di accesso indicati negli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e grado di scuola.
Numero massimo: 95 partecipanti
Criteri selezione: Si vedano gli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e per ordine e grado di scuola.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
ATTENZIONE INFORMAZIONE IMPORTANTE
VARIAZIONE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ DI OSSERVAZIONE DI UNA LEZIONE CLIL IN CLASSE
Con riferimento alla situazione epidemiologica in atto, si comunica che la richiesta di realizzazione dell’attività di osservazione di una lezione CLIL in classe, sulla base del metodo proposta con la FAD “CLIL Peer Learning Conversation”, è stata annullata. Sarà quindi sufficiente svolgere la FAD Peer Learning Conversation.
Nell'ambito delle ore previste per l’attività individuale in situazione, indicate nel programma del corso, e in seguito esplicitate nella mail inviata da Barbara Decarli in data 14 ottobre 2021, si precisa quindi che non dovranno essere né svolte né rendicontate le ore relative all'osservazione di una lezione CLIL.
Tutti i docenti potranno eventualmente realizzare nel prossimo futuro, e in autonomia, esperienze di osservazione di lezioni CLIL in contesto reale nella prospettiva dello sviluppo professionale continuo per il consolidamento delle competenze metodologiche CLIL maturate durante il corso.Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico (Formazione CLIL) - Edizione a.s. 2021 - 2022
Iniziativa formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico-disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.
Riferimento Deliberazione della Giunta provinciale n. 296 del 2015
Il percorso formativo favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi.
Il programma sviluppa:
obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l’integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); scaffolding; Task-Based Learning; Cooperative Learning; risorse digitali nella didattica CLIL; la lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS); valutazione sommativa e formativa.
Durata del corso:
75 ore di formazione per i docenti della Scuola Primaria
100 ore di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di Primo grado
125 ore di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di Secondo grado
Le attività del corso saranno articolate in:
- webinar sincroni proposti sulla piattaforma E-learning IPRASE dedicati ai principali contenuti dell’approccio CLIL;
- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE per lo svolgimento di attività di laboratorio e per l’approfondimento di strategie e modalità didattiche per l’insegnamento CLIL;
- attività di lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori.
Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la Scuola Primaria, quattro crediti formativi per la Scuola Secondaria di Primo grado e cinque crediti formativi per la Scuola Secondaria di Secondo grado.
Per tutti i dettagli si vedano di seguito:
- AVVISO Corso CLIL Inglese scuola primaria
- AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado
- AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado
- AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola primaria
- AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado
- AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado
Indicazioni e obblighi per aderire:
Effettuare l’adesione online cliccando su ADERISCI entro il 19 settembre 2021.
Inviare, entro e non oltre il 19 settembre 2021, l’allegata DOMANDA DI ADESIONE all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it allegando copia del documento d'identità (la domanda è compilabile digitalmente e deve essere stampata, firmata in originale a penna, scansionata e inviata via mail all'indirizzo sopra indicato).
Al termine della procedura di esamina delle domande di adesione e della verifica dei requisiti dichiarati, l'ammissione al corso sarà comunicata via e-mail all'indirizzo indicato da ciascun docente in fase di adesione.
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese Scuola Primaria
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese Scuola Secondaria di Primo grado
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese Scuola Secondaria di Secondo grado
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco Scuola Primaria
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco Scuola Secondaria di Primo grado
- DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco Scuola Secondaria di Secondo grado
L'azione formativa sarà attivata sulla base della raccolta di un numero minimo di adesioni per ciascuna lingua.
NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. Si prega quindi di consultare periodicamente il programma
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.Si comunica che sarà possibile completare il corso ai fini dell'ottenimento della certificazione finale, dei relativi crediti formativi e dell'attestato di frequenza solamente al raggiungimento del 70% delle ore di formazione sincrone (Webinar) e del 100% delle ore relative alle attività FAD e all'attività individuale.
Formatori
Vari
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
AVVIO E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Webinar
Avvio e presentazione del percorso formativo
01 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 42 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 42 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 _studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale
42 ore entro il 30 aprile 2022
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA PRIMO GRADO- 67 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO - 67 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22_studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale
67 ore entro il 30 aprile 2022
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA SECONDO GRADO - 92 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDARIA SECONDO GRADO - 92 ORE dal 05/10/21 al 30/04/22_studio, CLIL Module/Lesson Plan, Riflessione personale
92 ore entro il 30 aprile 2022
Frequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
COS'E' IL CLIL: CONCETTI E CONTENUTI PRINCIPALI
Webinar
Cos'è il CLIL: concetti e contenuti principali - Webinar per tutti i docenti
05 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
APPROFONDIMENTI SULL'APPRENDIMENTO CLIL
Webinar
Approfondimenti sull'apprendimento CLIL - Webinar per tutti i docenti
12 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA LEZIONE CLIL - INGLESE
Webinar
Progettazione e programmazione della lezione CLIL - Inglese
13 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IprasePROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA LEZIONE CLIL - TEDESCO
Webinar
Progettazione e programmazione della lezione CLIL - Tedesco
21 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
ATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA PRIMARIA_INGLESE E TEDESCO
Webinar
Attività nella lezione CLIL - scuola primaria_Inglese e Tedesco
27 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA SECONDARIA INGLESE
Webinar
Attività nella lezione CLIL - scuola secondaria primo e secondo grado - Inglese
29 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseATTIVITA' NELLA LEZIONE CLIL SCUOLA SECONDARIA TEDESCO
Webinar
Attività nella lezione CLIL - scuola secondaria primo e secondo grado - Tedesco
29 ottobre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
ADATTARE MATERIALI E RISORSE - ICT TOOLS
Webinar
Adattare materiali, risorse e ICT Tools nella lezione CLIL
03 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
LA VALUTAZIONE IN CLIL - INGLESE
Webinar
La valutazione in CLIL - Inglese
11 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseLA VALUTAZIONE IN CLIL - TEDESCO
Webinar
La valutazione in CLIL - Tedesco
17 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
BISOGNI LINGUISTICI SPECIFICI NELLA DIDATTICA CLIL
Webinar
La lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS)
18 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL - INGLESE - 6 ORE
FAD
LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL_INGLESE - video di presentazione di esperienze didattiche CLIL con focus su aspetti metodologici e organizzativi significativi
6 ore entro il 28 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD
FAD - Laboratorio buone pratiche CLIL - docenti CLIL Inglese
6 ore entro il 31 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseLABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL - TEDESCO - 6 ORE
FAD
LABORATORIO BUONE PRATICHE CLIL_TEDESCO - video di presentazione di esperienze didattiche CLIL con focus su aspetti metodologici e organizzativi significativi
6 ore entro il 28 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD
FAD - Laboratorio buone pratiche CLIL - docenti CLIL Tedesco
6 ore entro il 31 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
LABORATORIO LESSON PLANNING - SPERIMENTAZIONE PROGETTAZIONE CLIL - 6 ORE
FAD
LABORATORIO LESSON PLANNING - sperimentazione della progettazione CLIL utilizzando lo strumento digitale IPRASE per progettare moduli e lezioni CLIL
6 ore entro il 28 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD
FAD - Laboratorio Lesson planning - sperimentazione della progettazione didattica CLIL Docenti Inglese e Tedesco
6 ore entro il 31 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
LABORATORIO CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - INGLESE - 6 ORE
FAD
LABORATORIO PEER LEARNING CONVERSATION_INGLESE_metodo e processo per la realizzazione di attività di osservazione di lezioni CLIL tra pari
6 ore entro il 28 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD
FAD - CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - Docenti CLIL Inglese
6 ore entro il 31 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseLABORATORIO CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - TEDESCO - 6 ORE
FAD
LABORATORIO PEER LEARNING CONVERSATION_TEDESCO_metodo e processo per la realizzazione di attività di osservazione di lezioni CLIL tra pari
6 ore entro il 28 febbraio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD
FAD - CLIL PEER LEARNING CONVERSATION - Docenti CLIL Tedesco
6 ore entro il 31 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo facoltativo
PRESENTAZIONE ESAME CERTIFICAZIONE TKT CLIL CAMBRIDGE
Webinar
Presentazione esame di certificazione TKT CLIL Cambridge
15 ottobre 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 0%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica