Attraversando la poesia. Didattica del testo poetico
marzo 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo: 80 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

ATTENZIONE!!!
LE ADESIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO PREVISTO
Il percorso formativo rivolto ai docenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di Primo grado si compone di due parti: un webinar comune e un laboratorio distinto per ordine di scuola.
Il percorso formativo si focalizza sulla didattica del testo poetico nella scuola primaria e secondaria di I grado: verranno approfonditi gli elementi costitutivi della poesia, con particolare attenzione per gli aspetti ritmici, lessicali e il ruolo della metafora come strumento cognitivo. Ci si concentrerà quindi sulla comprensione e produzione del testo poetico nelle scuole, dove sono spesso diffusi approcci fortemente orientati alla ricezione emotiva e all'analisi testuale; verranno illustrate, nel rispetto della letteratura (Molesini, 1998; Ardissino, 2010; Carminati, 2012; Hanauer, 2014; Bisutti, 2016), possibili attività didattiche incentrate sulla processualità e sul modellamento del compito. Alla parte teorica seguirà uno laboratorio per i docenti della scuola primaria e un laboratorio per i docenti della scuola secondaria in cui, dopo un'esercitazione sulla comprensione, ci si dedicherà alla costruzione di un'unità didattica sul testo poetico.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.
Formatori
Paola Cortiana
Dal 2015 al 2020 docente di Educazione al testo letterario presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Padova. Formatrice e docente in scuole di diverso ordine e grado, si occupa di formazione degli insegnanti e didattica in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e il Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova. È autrice del volume "I significati dello scrivere a scuola nell'era digitale" (2020)
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 5 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Attraversando la poesia. Didattica del testo poetico - Plenaria
Webinar
Attraversando la poesia. Didattica del testo poetico
16 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
Laboratorio Scuola secondaria Primo grado
Webinar
Laboratorio Scuola secondaria Primo grado
18 marzo 2022 dalle 14:30 alle 17:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseLaboratorio Scuola Primaria
Webinar
Laboratorio Scuola Primaria
19 marzo 2022 dalle 09:00 alle 12:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica