Iniziative / Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere
Webinar

Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere

gennaio 2022
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento

Numero massimo: 120 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

immagine

AVVISO:
LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.



Il percorso formativo è rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Si compone di due parti: il webinar in plenaria e un laboratorio a scelta dei partecipanti (è possibile la partecipazione solamente a uno dei laboratori previsti). 

Plenaria

“Scrivere è pensare e sentire. Imparare a scrivere è imparare a pensare e a sentire”: questa è l’idea condivisa dagli studi sullo scrivere, concordi nel riconoscere che il processo non è solo questione linguistica, ma è intimamente connesso a stati interni cognitivi ed emotivi. Obiettivo del modulo è aiutare gli insegnanti a curare una didattica della composizione scritta che introduca i bambini alla scrittura di testi ben costruiti, avvincenti e suggestivi, a partire da uno stretto rapporto tra lettura e scrittura, poiché, come diceva Hemingway, un bravo scrittore è prima di tutto un buon lettore. Il testo racconta la mente e l’affettività degli autori e questo vale anche per gli alunni: fare in modo che essi coltivino la rispettosa reciprocità forma-contenuto e la capacità di far aderire la dimensione retorica agli aspetti tematici è l’approccio con cui avviarli alla bellezza dello scrivere, che non esclude di certo la fatica, ma che ne rappresenta in qualche modo la gratificazione. 

Laboratori a scelta: “Scrivere è una finestra sul pensiero”:

Laboratorio 1: Spunti e percorsi di scrittura creativa 

Obiettivo del laboratorio è incentivare forme di scrittura espressiva e creativa, traendo vantaggio da vincoli espressivi introdotti allo scopo di spremere al massimo grado le potenzialità della parola scritta. Il processo creativo sarà sostenuto dall’uso di immagini e parti selezionate di testi d’autore, allo scopo di stimolare la generazione di idee e sviluppi originali. 

Laboratorio 2. Costruire racconti con lo storyboard 

Lo storyboard è uno strumento duttile e di grande efficacia per impostare lo sviluppo dei racconti a trama semplice e complessa. È di semplice utilizzo da parte di bambini e ragazzi: facilita i processi sottesi alla trascrizione, stimola l’organizzazione delle idee intorno alla struttura-base della storia e favorisce il ricorso alla descrizione per l’arricchimento della trama. 

Laboratorio 3. Costruire i personaggi dei racconti con lo stile descrittivo

Il personaggio è il fulcro delle storie. Il laboratorio propone attività e strumenti per imparare a costruire personaggi da far agire, parlare, sentire e interagire con gli sviluppi della narrazione. Tramite l’uso di differenti stili descrittivi si renderà visibile la reciprocità forma- contenuto e si potrà comprendere il modo in cui le scelte espressive possono esaltare – o viceversa- rendere banale un intreccio narrativo. 

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.

Formatori

Lerida Cisotto

Docente di Didattica della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Padova e formatrice

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere - Plenaria

Webinar

Imparare a scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere

12 gennaio 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

Laboratorio 1. Spunti e percorsi di scrittura creativa

Webinar

Laboratorio 1. Spunti e percorsi di scrittura creativa

19 gennaio 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Laboratorio 2. Costruire racconti con lo story board

Webinar

Laboratorio 2. Costruire racconti con lo storyboard

22 gennaio 2022 dalle 09:00 alle 11:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Laboratorio 3. Costruire i personaggi dei racconti con lo stile descrittivo

Webinar

Laboratorio 3. Costruire i personaggi dei racconti con lo stile descrittivo

03 febbraio 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Michela Chicco

Telefono: 0461.494377

Email: michela.chicco@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461.494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento