Dalla lettura alla scrittura, dalla comprensione alla rielaborazione del testo
12 e 26 gennaio 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Dirigenti e docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento.
Numero massimo: 495 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

I due webinar, rivolti agli insegnanti di italiano delle scuole secondarie di secondo grado, intendono mostrare come realizzare percorsi didattici che permettano al tempo stesso di far apprendere i contenuti disciplinari e di sviluppare l’italiano scritto degli studenti. Nel primo incontro si discuterà dapprima la salienza pedagogica dei compiti di sintesi da una o più fonti per lo sviluppo della scrittura e del linguaggio accademico (la lingua dello studio); poi, la costruzione e l’organizzazione delle attività didattiche centrate su questo tipo di esercizi. Nel secondo si presenteranno altre attività di apprendimento della scrittura complessa che è possibile connettere a questi compiti, insieme alle buone pratiche di valutazione formativa che li riguardano.
L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.
Formatori
Daniele D'Aguanno
Ricercatore di Lingua e linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli L'Orientale. Profilo personale: https://unior.academia.edu/DanieleDAguanno
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Dalla lettura alla scrittura, dalla comprensione alla rielaborazione del testo
Webinar
Scrivere per studiare, studiare per imparare a scrivere
12 gennaio 2022 dalle 14:30 alle 16:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Compiti, attività e correzioni nella didattica della scrittura accademica a scuola
26 gennaio 2022 dalle 14:30 alle 16:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza tecnica