Iniziative / Insegnare Italiano con le tecnologie
FAD

Insegnare Italiano con le tecnologie

Esempi di didattica disciplinare per l'emergenza e non

Giugno - Settembre 2021
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

immagine

Il corso, qui riproposto in modalità di formazione a Distanza (FAD), presenta i contenuti affrontati in occasione di un webinar tenuto dall'esperta Licia Landi per Iprase nel ciclo di incontri dedicati alla didattica dell'italiano.

Esso propone una riflessione sui nuovi scenari didattici aperti dalla Didattica a Distanza (DaD) e proseguiti nel corso del corrente anno scolastico nel contesto della Didattica Digitale Integrata (DDI) e affronterà, anche con l’ausilio di esemplificazioni concrete, aspetti disciplinari, metodologici e progettuali dell’insegnamento dell’Italiano con le tecnologie sia in presenza sia in modalità blended.

Partendo da alcune considerazioni di carattere didattico-metodologico sull'apprendimento dell'italiano a scuola, in relazione in particolare al coinvolgimento attivo degli studenti, la formatrice affronta i nodi concettuali presenti nel Piano per la didattica digitale integrata mettendo in evidenza la necessità di declinare i nuclei fondanti della disciplina in chiave non tecnologica ma anche digitale.

Il corso viene fornito sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 29 settembre 2021 e completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2021; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.


Formatori

Licia Landi

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Insegnare Italiano con le tecnologie

FAD

Insegnare Italiano con le tecnologie

2 ore entro il 30 settembre 2021

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Chiara Tamanini

Telefono: 0461 494380

Email: chiara.tamanini@iprase.tn.it

Tatiana Arrigoni

Telefono: 0461 494390

Email: tatiana.arrigoni@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento