Iniziative / Nuove progettualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro in epoca di pandemia
FAD

Nuove progettualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro in epoca di pandemia

giugno - settembre 2021
Piattaforma IPRASE

Destinatari: Dirigenti, Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado

Requisiti d'accesso: Referenti dell'Alternanza Scuola Lavoro, Tutor scolastici, personale dirigente e docente interessato

immagine

Innovazioni normative e curricolari, oltre che sociali, a livello europeo, nazionale e provinciale, spingono sempre più verso nuove forme di interazione tra scuola e lavoro per favorire la decrescita della disoccupazione giovanile. Il mismatch tra curricoli formativi e competenze richieste dal mercato del lavoro presenta infatti nel nostro Paese fattori di criticità, per questo l’allineamento tra gli stessi deve rappresentare la leva su cui puntare per accrescere l’occupabilità dei giovani. Poiché tale interazione, causa emergenza Covid-19, ha subito una battuta di arresto, IPRASE, di concerto col Dipartimento Istruzione e Cultura, ha ripreso la formazione dello scorso anno e attivato una riflessione tra i diversi attori di sistema, per favorire la ripartenza di progettualità di ASL efficaci e costruttive.

Se da un lato, a seguito del Covid-19, le Istituzioni scolastiche, da sempre attive nella didattica on the job, hanno saputo organizzarsi, dall'altro non vi è dubbio che le stesse oggi debbano provare a ripensare a nuove modalità di applicazione di tale metodologia.

Al contempo il settore imprenditoriale avverte una grande responsabilità verso la formazione dei giovani. Evidenza che l'attuale Presidenza del Consiglio dei ministri, in un recente messaggio, ha fermamente ribadito, ritenendo prioritario uscire dalla mera logica emergenziale, e provare a realizzare un nuovo progetto di scuola, o meglio una visione strategica sulla scuola. "Le imprese ci sono, e sono pronte a dare il loro contributo. Cambiato radicalmente il mondo del lavoro, influenzato dai mercati e dal 4.0, ora si deve spingere sulla scuola-lavoro. Un’alternanza di qualità consente di avvicinare l’istruzione alle imprese e di migliorare le competenze dei nostri ragazzi, entrambe leve strategiche per il rilancio economico". 

Per favorirne l'attuazione, l'innovazione deve passare sempre più attraverso la co-progettazione tra scuola e tessuto economico in circuitazione virtuosa basata su nuovi approcci metodologici, attivazione di diverse forme di stage, dell'impresa simulata, di laboratori, progetti didattici interdisciplinari, etc. Anche la Commissione Europea nel recente documento "Un'agenda per le competenze per l'Europa per la competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza" del luglio 2020 - richiama l’importanza di migliorare le competenze a tutti i livelli quale condizione essenziale per l'aumento della produttività, della competitività, dell'occupazione e spinge a sviluppare quelle creative, per conseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, favorendo una disposizione positiva verso l’innovazione nei giovani attraverso l'imprenditorialità creativa, promuovendo capacità e talento e assicurando opportunità di sviluppo personale e sociale.

Inoltre, per incrementare l’efficace integrazione del sistema scuola-territorio ed un management scolastico attento a promuovere, in sinergia col tessuto socio-economico locale, la cultura del fare, in linea con la rilevanza istituzionale assunta dall’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) anche alla luce della recente Delibera di Giunta Provinciale n. 1616 del 2019, che conferma il numero di 400 e 200 ore rispettivamente per gli Istituti Tecnici e Professionali e per i Licei, e la centrale riflessione sul tema condotta nelle politiche europee e del lavoro, attraverso questa FAD si intende rendere fruibili i materiali presentati dagli esperti con l'obiettivo di incrementare la conoscenza del tessuto economico provinciale, delle future skills e di alcune sperimentazioni, per ripartire con nuove progettualità condivise.

DESTINATARI

Referenti d’Istituto dell'ASL e ai Tutor scolastici, aperti al personale dirigente e docente interessato.

MODULI

Primo - Le politiche provinciali del lavoro. Sistema economico e domanda di lavoro  - Isabella Speziali, Direttore Ufficio Studi delle Politiche e del Mercato del lavoro della Provincia autonoma di Trento

Secondo - La Camera di commercio e le azioni in alternanza scuola-lavoro: l’esperienza formativa dei tutor aziendali - Michele Passerini, Direttore Ufficio Studi e Ricerche della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento 

Terzo - Il ruolo dell’ISPAT e le azioni in alternanza scuola-lavoro avviate a supporto delle Istituzioni scolastiche provinciali - Vincenzo Bertozzi - Direttore ISPAT – Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento 

Quarto - L'Alternanza scuola-lavoro in azienda: possibili iniziative e competenze necessarie per un’alternanza scuola-lavoro di successo  - Maria Cristina Poletto, Responsabile Area Education e Formazione Confindustria Trento 

Quinto - Ripensiamo l'Alternanza, come processo di apprendimento curricolare. Esperienze e nuove esigenze  -  Renato Di Nubila, Professore ordinario Metodologia della formazione e di Comportamenti organizzativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova 

Il corso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning Iprase al link https://iprase.elearning-center.it/. La formazione FAD può essere svolta secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il mese di settembre 2021 e vengono riconosciute, ad ogni partecipante che la completa correttamente, 10 ore di formazione.

Formatori

Esperti della Provincia autonoma di Trento, Camera di Commercio di Trento, Confindustria Trento, Università di Padova

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Nuove progettualità dell'ASL

FAD

Nuove progettualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro in epoca di pandemia

10 ore entro il 30 settembre 2021

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Marcella Cellurale

Telefono: 0461 494389

Email: marcella.cellurale@iprase.tn.it

Alma Rosa Laurenti Argento

Telefono: 0461 494375

Email: almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento