Argomentare in matematica
L'importanza della dimensione linguistica per lo sviluppo del pensiero logico-formale
Giugno - Settembre 2021
piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria

L'educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico e alle competenze matematiche in generale, si basa sulla capacità di comprendere e produrre testi argomentativi, di elaborare giustificazioni orali o scritte intorno ad un'affermazione, di spiegare ricostruire un procedimento e le motivazioni di una scelta dedotta appunto dal ragionamento.
La funzione formativa della matematica è fortemente legata allo sviluppo della capacità argomentativa che si esplica attraverso l'acquisizione del linguaggio, naturale e informale prima, rigoroso e specifico poi. L’attenzione alla dimensione linguistica diventa quindi elemento irrinunciabile per la comprensione profonda e la costruzione di strutture mentali atte a favorire lo sviluppo di adeguati stili di ragionamento. Anche recenti teorie delle neuroscienze pongono in luce l’indissolubilità delle categorie logiche del pensiero con il linguaggio come dire che le migliori prestazioni logiche si esercitano proprio attraverso un’adeguata capacità linguistica.
E' necessario che chi argomenta faccia esperienza in differenti contesti di apprendimento rendendo questa pratica trasversale a più discipline e acquisisca, in verticale e in maniera longitudinale, una sempre maggiore dimestichezza con questa modalità. Deve riconoscerne inoltre il suo valore culturale in quanto essa rappresenta una via privilegiata per la crescita personale e sociale.
Il corso viene fornito in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 29 settembre 2021 e completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2021; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Formatori
Giorgio Bolondi
Docente di didattica della matematica presso l’Università di Bolzano, ha trattato l'argomento in occasione di un webinar tenuto per Iprase nello scorso mese di agosto, partendo dalla contestualizzazione teorica e fornendo molti esempi pratici contenuti nella presente offerta formativa.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Argomentare in matematica
FAD
Argomentare in matematica
2 ore entro il 30 settembre 2021
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni