In viaggio con Dante nella scuola primaria
Tra i canti della Divina Commedia alla scoperta del metodo EAS
novembre 2021
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo: 95 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Si può insegnare Dante alla scuola primaria? L’età dei bambini lo permette?
Il tema viene affrontato nel corso di quattro webinar sincorni della durata di due ore ciascuno. Nel primo le due relatrici raccontano l’esperienza svolta in una classe quarta utilizzando la Philosophy for Children attraverso la metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato). Una riflessione sui vizi e le virtù degli uomini con un particolare affondo sulle virtù del digitale.
Nei successivi tre interventi i partecipanti si avvicinano alle tre fasi del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situato) attraverso l’incontro con alcuni passi della Commedia dantesca opportunamente scelti per essere presentati ad alunni della scuola primaria. Un viaggio alla scoperta delle tre cantiche attraverso la Philosophy for children. Un percorso stimolante e ricco di spunti per affrontare anche l’educazione alla cittadinanza.
L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.
Formatori
Francesca Gagliardi
Laureata all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze della Formazione Primaria. Attualmente lavora presso la Scuola Statale a Siena.
Anna Soldavini
Laureata in media education, insegnante di scuola primaria e collaboratore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia); fa parte del team di docenti che da anni sperimenta il metodo EAS nelle scuole.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 8 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
In viaggio con Dante nella scuola primaria
Webinar
In viaggio con Dante nella scuola primaria. Tra i canti della Divina Commedia alla scoperta del metodo EAS
04 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Dante con gli EAS: fase preparatoria
11 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Dante con gli EAS: fase operatoria
19 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Dante con gli EAS: fase ristrutturativa
30 novembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 75%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica