Valutazione degli apprendimenti: costruire e valutare compiti autentici
febbraio - agosto 2022
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Il modulo presenta esempi di prove di valutazione degli apprendimenti centrate su traguardi di competenza e fornisce indicazioni su come costruire e valutare prove di questo tipo, designate anche con l’espressione “compiti autentici”.
Il contributo è erogato in modalità di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase; può essere svolto secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 31 agosto 2022 e riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 3 ore di formazione.
Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Formatori
Mario Castoldi
Insegna Didattica e Pedagogia speciale all'Università di Torino ed è impegnato da molti anni nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza e la valutazione degli apprendimenti.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 3 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Valutazione degli apprendimenti: costruire e valutare compiti autentici
FAD
Valutazione degli apprendimenti: costruire e valutare compiti autentici
3 ore entro il 30 settembre 2021
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica