Iniziative / Potenziare le funzioni esecutive con giochi e attività didattiche
Webinar

Potenziare le funzioni esecutive con giochi e attività didattiche

13 maggio 2021
piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

Numero massimo: 490 partecipanti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il gioco è uno strumento preziosissimo per rendere gli studenti attivamente partecipi al processo di sviluppo delle competenze; è di conseguenza molto importante sapere che cosa sono e come si manifestano le competenze esecutive, quali funzioni esecutive vengono sollecitate in specifici giochi e attività didattiche e scegliere consapevolmente quali giochi utilizzare per attività di recupero e potenziamento.

Di questo si discuterà durante il webinar e inoltre si passeranno in rassegna:

    • giochi per potenziare l’attenzione e l’autocontrollo

    • giochi per potenziare la memoria di lavoro

    • giochi per potenziare la pianificazione


ESPERTO

Gianluca Daffi

Laureato in Psicologia, è formatore e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Evolutiva dello stesso ateneo. Progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Insegna presso vari enti pubblici e privati nell’ambito dei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Si occupa, tra l’altro, di problematiche legate alla formazione, valutazione delle competenze e inserimento lavorativo dei soggetti disabili, del rapporto scuola-famiglie e della gestione di progetti finanziati dal Ministero del Lavoro a sostegno dello sviluppo delle competenze professionali degli operatori delle scuole private.


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

Si rammenta che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


Formatori

Gianluca Daffi

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Potenziare le funzioni esecutive con giochi e attività didattiche

Webinar

Potenziare le funzioni esecutive con giochi e attività didattiche

13 maggio 2021 dalle 16:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 60%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento