Iniziative / Allarme benessere emotivo-relazionale: cogliere il disagio, prevenire e intervenire
Webinar

Allarme benessere emotivo-relazionale: cogliere il disagio, prevenire e intervenire

26 marzo 2021
piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il prolungarsi delle misure di emergenza sanitaria e del conseguente distacco sociale dovuto alla necessità di preservare la salute fisica ci indirizza verso modalità di didattica in presenza rigida e incerta. La presenza in classe con regole di distanziamento limita fortemente le esperienze di apprendimento attraverso il movimento, il contatto e il fare, facendo emergere sempre più difficoltà di regolazione, stanchezza e distrazione nei bambini e nelle bambine.

La perdita delle attività pomeridiane e del contatto sociale spontaneo ha alterato i ritmi attività/svago necessari a mantenere l’equilibrio psicofisico ed emotivo di tutti.

È necessario cogliere i segnali di disagio, progettare ambienti sensibili e momenti di socialità (anche online in caso di quarantene) in grado di ricreare l’emozione che sorregge la condivisione in gruppo degli apprendimenti.

Il webinar si colloca all’interno dei “Percorsi di accompagnamento formativo esperienziale per consigli di classe che lavorano con studenti con disturbi dello spettro autistico” e si focalizza su nuove formule per la ripresa della didattica partecipativa in tempi di pandemia per tutti gli studenti e per l’inclusione dei bambini con ASD (Autism Spectrum Disorders)


ESPERTI

Stefano Cainelli

Dal 2003 si occupa della progettazione di rete per l’inclusione sociale e scolastica di bambini e ragazzi con neurodiversità e bisogni educativi speciali. In ambito universitario si occupa della formazione di educatori ed insegnanti e di ricerca della verifica dell’efficacia degli interventi riabilitativi e psicoeducativi. È consulente nelle scuole per la progettazione e l’intervento ai fini dell’inclusione dei soggetti nello spettro autistico e con disturbi del neurosviluppo. Relatore a congressi, ha pubblicato articoli su testi e riviste specializzate.

Carolina Coco

Dal 2003 collabora con il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione - ODFLab - del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di attività clinica e di formazione nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione. Ha partecipato a progetti di formazione rivolti a personale della scuola. Ha collaborato come docente con l’Università di Trento nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno. Svolge attività di supervisione ad educatori ed insegnanti.

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

Si rammenta che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.


Formatori

Stefano Cainelli - Carolina Coco

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Allarme benessere emotivo-relazionale: cogliere il disagio, prevenire e intervenire

Webinar

Allarme benessere emotivo-relazionale: cogliere il disagio, prevenire e int

26 marzo 2021 dalle 16:00 alle 19:00

Frequenza minima: 63%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento