Gli strumenti digitali per una lezione efficace
Una panoramica delle applicazioni e dei tools online per una didattica digitale creativa e coinvolgente
febbraio - settembre 2021
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia Autonoma di Trento.
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Ogni lezione che svolgiamo in classe oppure online ha bisogno di una attenta programmazione che tenga conto degli obiettivi prefissati, dei bisogni e degli stili di apprendimento degli studenti e della necessità di coinvolgerli in attività di apprendimento significativo. Occorre quindi prendere in considerazione molti parametri la cui valutazione ci farà utilizzare una metodologia piuttosto che un'altra. Indipendentemente dalla metodologia scelta, sono disponibili per i docenti numerosi software e tools online che permettono di rendere la lezione in classe oppure online più coinvolgente e partecipativa.
Lo scopo di questo corso è quello di offrire una breve panoramica di alcuni dei tantissimi strumenti a disposizione dei docenti per ottenere il massimo da ogni fase della propria lezione utilizzando tutorial presenti sul web e aggiungendo brevi descrizioni delle caratteristiche delle varie applicazioni.
Il corso è composto da varie unità che immaginano di dividere la lezione in più segmenti: introduzione, intervento del docente, interazione con e tra gli studenti, valutazione finale. Per ognuna di queste fasi viene proposta una carrellata di applicazioni - tra le innumerevoli a disposizione - che aiuteranno il docente a programmare e a svolgere una lezione con il minimo dispendio di tempo ed energie.
CONTENUTI
- la fase introduttiva della lezione e le applicazioni che la facilitano
- strumenti e applicazioni per il docente
- strumenti e applicazioni per l'interazione con e fra gli studenti
- le applicazioni per la verifica (ma anche gamification)
Il contributo è erogato in modalità di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase. Si può aderire al corso entro il 29 settembre 2021 e si può svolgere entro il 30 settembre 2021, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Al completamento verranno riconosciute 5 ore di formazione.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Formatori
vari
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 5 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Gli strumenti digitali per una lezione efficace
FAD
Gli strumenti digitali per una lezione efficace
5 ore entro il 30 settembre 2021
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni