La predisposizione delle prove equipollenti per l’Esame di Stato
29 gennaio 2021
piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Aperto a tutti

Il webinar è destinato ai docenti di classe, ai docenti di sostegno e agli assistenti educatori della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma è senz’altro utile e interessante anche per i docenti e gli assistenti educatori della formazione professionale.
Ha l’obiettivo di fornire i principi e le indicazioni operative per redigere le prove equipollenti per gli alunni con disabilità e PEI curricolare.
A partire dall’analisi dei documenti di progettazione didattica quali il Curricolo e il Profilo dello studente, si delineeranno le modalità per definire i Traguardi essenziali quali parametri per redigere prove equipollenti valide per il superamento dell’esame di Stato sia del primo che del secondo ciclo di istruzione. Verranno inoltre esplicitati i principi, le modalità e gli strumenti di valutazione delle stesse.
ESPERTA
Franca Da Re
Di formazione Psicologa del lavoro, è stata insegnante, psicopedagogista e dirigente scolastica. Ora è Dirigente Tecnico del MIUR e lavora in Veneto. Si occupa da molti anni, anche come formatrice, di organizzazione scolastica, metodologie didattiche, valutazione degli apprendimenti e di sistema, progettazione, didattica e valutazione delle competenze.
PER PARTECIPARE AL CORSO
Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.
Iscrizione: gli utenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.
Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui
Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.
Si rammenta che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Formatori
Franca Da Re
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Webinar
La predisposizione delle prove equipollenti per l'Esame di Stato
29 gennaio 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Maria Arici