Iniziative / La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi dello spettro autistico
FAD Adesioni aperte

La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi dello spettro autistico

Riedizione webinar del 14 ottobre 2020 per impostare al meglio il lavoro con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

gennaio 2021 - giugno 2025
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

Requisiti d'accesso: docenti delle scuole di ogni ordine e grado, assistenti educatori e facilitatori della comunicazione e dell’integrazione.

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Si offre la possibilità di fruire del contributo formativo realizzato a ottobre dell'esperta Carolina Coco per fornire a docenti, assistenti educatori e facilitatori della comunicazione e dell’integrazione delle scuole di ogni ordine e grado indicazioni e strategie per favorire la comunicazione con bambini e ragazzi con ASD (Autism Spectrum Disorders).

Nel contributo si parla della comunicazione e delle sue caratteristiche nel disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento facendo riferimento alle strategie di comunicazione aumentative alternative che utilizzano il supporto visivo per facilitare la comprensione e l’espressione del messaggio verbale. Sono presentate, inoltre, le caratteristiche della comunicazione nel disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, dove è compromesso l’uso comunicativo e sociale del linguaggio.

Il contribuito è erogato in modalità di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase. Il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 30 giugno 2025 (secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni). Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 3 ore di formazione.

Formatori

Carolina Coco

Dal 2003 collabora con il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di attività clinica e di formazione nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, in particolare degli aspetti legati alla comunicazione. Ha partecipato a progetti di formazione rivolti a personale scolastico, collaborato con l’Università di Trento per la formazione degli insegnanti di sostegno e svolge attività di supervisione.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi dello spettro autistico

FAD

La Comunicazione Aumentativa Alternativa nei disturbi dello spettro autistico

3 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Termine adesioni

30 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Termine adesioni

30 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento