Il piano scolastico per la didattica digitale integrata
Strumenti e suggerimenti per la sua strutturazione e attuazione
novembre - dicembre 2020
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Dirigenti, Docenti, Personale ATA - AE
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Criteri selezione: Dirigenti docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

La giunta provinciale della Provincia autonoma di Trento con delibera n. 1298 del 28 agosto 2020 ha approvato l'adozione delle “Linee di indirizzo per la didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento"
Il documento ha "lo scopo di fornire alle istituzioni scolastiche e formative del Trentino, in analogia a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 39 del 26 giugno 2020, le linee di indirizzo per la progettazione e l’organizzazione delle attività di didattica digitale integrata (DDI), nelle scuole secondarie di II grado, in modalità anche complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio tali da rendere necessario una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza" (pag. 3 delle linee guida)
Le linee guida, inoltre, indicano la necessità "per le istituzioni scolastiche e formative di dotarsi di un Piano da allegare o integrare nel progetto di Istituto che individui i criteri e le modalità per progettare l'attività didattica digitale integrata, tenendo conto di tutte le esigenze di tutte le studentesse e gli studenti ed in particolare di quelli più fragili" (pag. 4 delle linee guida).
Questo corso ha lo scopo di fornire ai dirigenti scolastici e ai docenti gli strumenti e i suggerimenti per sviluppare o integrare al meglio il Piano per la DDI del proprio istituto.
Viene fornito in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning Iprase e può essere svolto secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 31 dicembre 2020; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 5 ore di formazione.
È composto dagli interventi che vari relatori hanno sviluppato nell'ambito del ciclo di webinar "Modelli e percorsi per una didattica efficace in epoca di COVID-19" svoltosi dal 16 ottobre al 27 ottobre 2020.
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE
Formatori
vari
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Il piano scolastico per la didattica digitale
FAD
Strumenti e suggerimenti per l’integrazione del Progetto di Istituto con il
5 ore entro il 31 dicembre 2020
Frequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Anita Erspamer - Roberto Strangis
Email: anita.erspamer@iprase.tn.it - roberto.strangis@iprase.tn.it 0461 494391