Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle istituzioni scolastiche e formative provinciali
novembre 2020 - maggio 2021
Formazione a distanza
Destinatari: Personale ATA - AAS, Personale ATA - AE, Personale ATA - ALS, Personale ATA - CAS, Personale ATA - CS, Personale ATA - RAS
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

A seguito dei numerosi interventi normativi che in questi ultimi anni si sono succeduti nel comparto scuola, tra cui in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, IPRASE, in collaborazione con l’Ufficio Supporto giuridico del Dipartimento Istruzione e Cultura, elargisce la FAD in oggetto coinvolgendo tutto il personale ATA e AE delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali.
Alla luce dei diversi interventi normativi in tema di prevenzione della corruzione (L.n.190/2012 e Decreto Legislativo n.33/2013) e dell'emanazione delle delibere ANAC n. 430/2016 e n. 831/2016, tale disciplina è stata estesa alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e alle Istituzioni educative (espressamente ricomprese nelle pubbliche amministrazioni ex art.1, c.2 Decreto Legislativo n.165/2001).
Il tema, in ambito provinciale, viene trattato con riferimento al “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle istituzioni scolastiche e formative" ( sulla base di quanto disciplinato nelle D.G.P. n. 2294/2016, D.G.P. n. 308/2018, D.G.P. n.83/2019, D.G.P. n.356/2019) integrato alla luce delle recenti disposizioni contenute in D.G.P n.151/2020 riguardanti il Piano triennale 2020-2022 (cfr. in particolare artt. 3, 4 "Gli obiettivi del Piano 2020-2021:novità", 9, 13,14,17,18, 23, 28, 38).
Le indicazioni in esso contenute intendono offrire una formazione di base a tutto il personale del comparto scuola, nella fattispecie al personale ATA e AE provinciale, utile a orientare le Istituzioni scolastiche nella pertinente applicazione della normativa, fornendo altresì misure organizzative per consentirne la piena attuazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
La formazione a distanza si pone l’obiettivo prioritario, oltre l’approfondimento delle norme sopra evidenziate, di illustrare i processi a maggior rischio corruttivo, le misure di prevenzione da attuare nel contesto scolastico, e la disciplina della trasparenza.
PER PARTECIPARE AL CORSO
Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti.
Iscrizione: l’iscrizione è contestuale all’adesione e viene immediatamente confermata con una mail contenente le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma e svolgere la formazione.
Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link link https://iprase.elearning-center.it/ utilizzando le stesse credenziali per l'accesso all’area riservata Iprase e svolgere l’unità. Per una corretta fruizione del percorso formativo, si consiglia di accedere al link https://iprase.elearning-center.it/ preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
Attestato di frequenza: sarà disponibile dal giorno successivo il completamento dell'attività formativa, nell'area riservata Iprase del partecipante, sezione formazione, cliccando sui tre puntini a lato del titolo.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
FAD Anticorruzione e Trasparenza
FAD
ANTICORRUZIONE: Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
2 ore entro il 31 maggio 2021
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Marcella Cellurale