Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado
Un webinar asincrono per sostenere i docenti nella realizzazione di una didattica della matematica realmente efficace e inclusiva
settembre 2020 - giugno 2022
piattaforma e-learning iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado

ATTENZIONE: Le adesioni sono state riaperte fino al 29 giugno 2022, con la possibilità di terminare il percorso entro la mezzanotte del 30 giugno 2022.
Nel webinar, condotto dalle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli e fruibile in modalità asincrona, verranno presentati alcuni materiali didattici inclusivi e multimodali, sperimentati all’interno di un progetto promosso da IPRASE per prevenire il fallimento in matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Le esperte presenteranno particolari sequenze didattiche sperimentate con successo durante il primo anno del progetto e attuabili anche in una didattica a distanza o in forma "blended". Le riflessioni delle esperte si concentreranno, quindi, sia su specifici contenuti didattici che sulle modalità in cui abbia senso proporle per sostenere l'apprendimento matematico degli studenti, in particolare di quelli con maggiore debolezza in matematica.
Il corso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è la mezzanotte del 30 giugno 2022, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 3 ore di formazione.
Formatori
Anna Baccaglini-Frank
Il suo principale interesse di ricerca, intrapreso sotto la guida della prof.ssa Mariotti nel 2007, è l’uso di strumenti tecnologici per migliorare processi di apprendimento della matematica. In particolare, si è occupata dell’apprendimento della geometria nella scuola superiore mediante software di geometria dinamica. Successivamente si è occupata della progettazione di attività e artefatti digitali per migliorare l’apprendimento anche dell’algebra e dell’aritmetica.
Giulia Lisarelli
Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si interessa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella scuola secondaria.
Federica Poli
Docente di scuola secondaria di primo grado e collaboratrice del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa. Dal 2014 al 2019 è stata titolare dell’insegnamento “Matematica e Biomatematica” al corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Animali dell’ Università di Padova. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca-azione, occupandosi soprattutto della preparazione e sperimentazione di materiale didattico per la scuola secondaria volto a supportare studenti con difficoltà di apprendimento.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 3 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado
FAD
Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado
3 ore entro il 01 luglio 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni