Iniziative / Didattica innovativa e spazi di apprendimento
FAD

Didattica innovativa e spazi di apprendimento

Asse 2 LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA

agosto 2020 - settembre 2021
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Dirigenti, Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

immagine

Didattica innovativa e spazi di apprendimento si pone l'obiettivo di approfondire la tematica degli spazi di apprendimento innovativi in vista della ripartenza delle attività didattiche.

L’intera attività è proposta in modalita di Formazione a Distanza (FAD), fruibile sulla piattaforma e-learning Iprase. Potrà essere svolta secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2021, riconoscendo ad ogni docente che lo completa correttamente 4 ore di formazione. 

Il corso è composto da più moduli:

  • in un'iniziale serie di video, la prof.ssa Maria Ranieri dell’Università di Firenze farà il punto sulle tecnologie educative e sulla loro importanza nella didattica contemporanea, per poi trattare il dibattito aperto e diffuso nella scuola su didattica a distanza e didattica online;
  • si prosegue con un approfondimento sugli ambienti di apprendimento attraverso la presentazione di 5 video estratti dal webinar "Come ripensare gli spazi scolastici in vista della ripartenza: la parola agli esperti" proposto da CampuStore (sito web) negli scorsi mesi. I video esplicitano il punto di vista di esperti (architetti, ingegneri, ricercatori Indire, dirigenti scolastici) su come si possano ripensare in modo gradevole, creativo ed efficace gli spazi della scuola:

  • infine una serie di materiali a supporto, fornirà suggerimenti per idee e strumenti di analisi nell'ottica di un ripensamento degli spazi della propria scuola.

La proposta è rivolta a dirigenti scolastici e docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e istruzione e formazione professionale in servizio presso un'istituzione della Provincia autonoma di Trento.

Per una corretta fruizione del percorso formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc (l'utilizzo di smartphone può creare problemi nella registrazione dei tempi di accesso alla piattaforma), e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

__________________________________________________

Asse 2 - LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici – Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico periodo giugno-dicembre 2020- DGP n. 755 d.d. 5/06/2020

Formatori

Laura Biancato

Dirigente scolastico, è stata distaccata presso il Ministero dell’Istruzione (DGEFID – Ufficio VI Innovazione Digitale), è formatrice sui temi dell’innovazione digitale ed è tra gli estensori del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Maria Ranieri

Ricercatrice in didattica e pedagogia speciale, insegna tecnologie dell’istruzione e didattica dell’interazione comunicativa nell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e processi formativi.

Samuele Borri

Ingegnere elettronico e referente dell’indirizzo di ricerca di Indire “Architetture scolastiche”, si occupa degli spazi di apprendimento innovativi.

Giovanni Fumagalli

Architetto si occupa anche di ricerca e formazione nell'ambito degli spazi scolastici in particolare per la scuola dell'infanzia.

Raffaella Magnano

Architetto e collaboratrice con la Compagna di San Paolo nel progetto Torino fa Scuola.

Francesco Bombardi

Architetto e docente di Industrial design all'Università degli Studi di Reggio Emilia.

Daniele Barca

Dirigente scolastico, si occupa da anni del rinnovamento degli spazi educativi.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 4 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Didattica innovativa e spazi di apprendimento

FAD

Didattica innovativa e spazi di apprendimento

4 ore entro il 30 settembre 2021

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Michela Chicco

Telefono: 0461 494377

Email: michela.chicco@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: 0461494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento