Iniziative / Ripensare il modello organizzativo della Scuola
FAD

Ripensare il modello organizzativo della Scuola

Asse 2 LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA

Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Dirigenti, Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado in servizio in un'istituzione scolastica e formativa della Provincia autonoma di Trento

immagine

Muovendo da un’analisi critica del modello organizzativo scolastico prevalente, si richiama il costrutto di ambiente di apprendimento come chiave di lettura per un ripensamento del fare scuola che coinvolga sia le componenti strutturali, che quelle metodologico-didattiche e relazionali. Il tema risulta di particolare attualità in seguito alla pandemia del COVID-19, che ha sollecitato anche il mondo scolastico a ripensare le forme e i modi dell’offerta formativa scolastica.

L’intera attività è proposta in modalità di Formazione a Distanza (FAD), fruibile sulla piattaforma e-learning Iprase. Potrà essere svolta secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 29 settembre 2021, riconoscendo ad ogni docente che lo completa correttamente 4 ore di formazione. 

Il corso si articola in due unità: la prima è composta da due brevi video del prof. Castoldi accompagnati da materiale riflessivo e operativo predisposto dal relatore; la seconda presenta alcuni brevi video relativi al tema proposto, realizzati da Indire e da Avanguardie educative. 

La proposta è rivolta a dirigenti scolastici e docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e istruzione e formazione professionale in servizio presso un'istituzione della Provincia autonoma di Trento.

Per una corretta fruizione del percorso formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc (l'utilizzo di smartphone può creare problemi nella registrazione dei tempi di accesso alla piattaforma), e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

_____________________________________________

Asse 2 - LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici – Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico periodo giugno-dicembre 2020- DGP n. 755 d.d. 5/06/2020

Formatori

Mario Castoldi

Insegna Didattica e Pedagogia speciale all'Università di Torino ed è impegnato da molti anni nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza e la valutazione degli apprendimenti.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 4 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Ripensare il modello organizzativo della scuola

FAD

Ripensare il modello organizzativo della Scuola

4 ore entro il 10 gennaio 2024

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Michela Chicco

Telefono: 0461 494377

Email: michela.chicco@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: 0461494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento