Iniziative / Ripartire con la matematica (scuole secondarie)
FAD

Ripartire con la matematica (scuole secondarie)

Il metodo della Khan Academy per percorsi personalizzati

webinar 24 agosto 2020 - FAD agosto/dicembre 2020
Piattaforma WeSchool

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti di matematica e di sostegno delle scuole secondarie in servizio presso le istituzioni scolastiche della provincia di Trento.

Numero massimo: 30 partecipanti

Criteri selezione: Nel caso il numero di adesioni superasse il numero massimo di partecipanti previsto, la conferma d'iscrizione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

immagine

Alla luce delle strategie per affrontare la ripresa dell’attività scolastica dopo l’emergenza sanitaria e la fase di Didattica a Distanza, IPRASE in collaborazione con G-LAB di Fondazione Golinelli propone l’attivazione di un nuovo corso online sulla Khan Academy rivolto a docenti di scuola secondaria in servizio presso le istituzioni scolastiche della provincia di Trento.

La proposta risponde in particolare ai seguenti macro-ambiti definiti nel Piano straordinario di formazione del personale docente: Didattica a distanza e Scuola inclusiva.

Il percorso sarà avviato a fine agosto in modo che i docenti, in modalità asincrona e quindi in base alle proprie esigenze, possano iniziare a conoscere le metodologie e gli strumenti proposti prima di poterli sperimentare in classe immediatamente all'inizio del nuovo anno scolastico.

Il percorso di acquisizione delle competenze matematiche ha bisogno di tempi e percorsi diversificati, personalizzati in base alle esigenze degli studenti. Non sempre la dinamica di classe consente al docente di assecondare queste esigenze personalizzando il percorso e gli obiettivi. Dopo l’emergenza sanitaria queste esigenze saranno ancora più diversificate in presenza di programmi svolti parzialmente (PIA- Piano di integrazione degli apprendimenti) e studenti che durante la DaD hanno accumulato ulteriori ritardi nell'apprendimento (PAI - (Piano di apprendimento individualizzato).

Per fronteggiare questa sfida, inedita e particolarmente difficile in questo contesto, la tecnologia digitale offre al docente l’opportunità di diversificare gli obiettivi e le attività e di seguire puntualmente i progressi e individuare le difficoltà di ogni studente.

Il corso online consentirà di scoprire le funzionalità e le opportunità di integrazione con la didattica tradizionale della Khan Academy, la scuola digitale più diffusa in tutto il mondo. I partecipanti apprenderanno come attivare e gestire gli strumenti per sperimentare, già da settembre, con le proprie classi lo studio della matematica basato sull'approccio mastery learning proposto da Benjamin Bloom.

Al corso saranno abbinati appuntamenti in presenza o online per accompagnare i docenti specialmente nei primi mesi di scuola, nella sperimentazione delle metodologie e degli strumenti proposti.

Il corso prevede:

- un modulo obbligatorio dal titolo "Ripartire con la matematica", che potrà essere svolto a partire dal 25 agosto al 31 dicembre, in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma WeSchool, per un totale di 25 ore.   

- un modulo facoltativo dal titolo "Presentazione del corso", che consiste in un webinar sincrono di 2 ore che si terrà il giorno 24 agosto dalle 17.00 alle 19.00 sulla piattaforma WeSchool.

Si ricorda che una volta scelto, anche il modulo facoltativo sarà a frequenza obbligatoria e si sommerà alle 25 ore della formazione a distanza.

L'attestato verrà rilasciato solo al raggiungimento del 100% del monte ore previsto in base alle scelte effettuate. 

Formatori

Enrico Tombesi - Fondazione Golinelli

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Ripartire con la matematica

FAD

Ripartire con la matematica

25 ore entro il 31 dicembre 2020

Luogo: Piattaforma WeSchool

Frequenza minima: 100%

Modulo facoltativo

Presentazione del corso

Webinar

Presentazione del corso

24 agosto 2020 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: Piattaforma WeSchool

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Roberto Strangis - Anita Erspamer

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it anita.erspamer@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento