Iniziative / Webinar - Didattica inclusiva, didattica a distanza, didattica per competenze. Tre costrutti distinti o tre piste facilitanti?
Webinar

Webinar - Didattica inclusiva, didattica a distanza, didattica per competenze. Tre costrutti distinti o tre piste facilitanti?

4 giugno 2020

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

LE ADESIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI PORTATA DELLA PIATTAFORMA

L’attuale emergenza sanitaria pone una riflessione sugli approcci didattici che siano rispondenti a tre costrutti fondamentali: l’inclusione di tutti, la formazione a distanza e una  valutazione che superi il concetto “giudicante” e ponga il focus sulla persona competente. Si rende pertanto necessario operare un’analisi critica di ciascun contributo didattico e delle possibili interconnessioni che rendano facilitante tanto l'apprendimento quanto l'insegnamento; tutti e tre i costrutti, infatti, consentono di proporre interventi educativo/didattici efficaci e sostenibili per gli studenti e per i docenti.

In tal senso nel webinar, che fa da cornice al ciclo "La scuola inclusiva... sempre presenti anche se distanti!" (vedi locandina), e si terrà il 4 giugno 2020, dalle 15.00 alle 17.00, verranno affrontate riflessioni fondamentali per sostenere i docenti in questo particolare momento di cambiamento ma anche nelle trasformazioni a venire.

Il webinar è aperto anche agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell'integrazione.


Esperta

Caterina Scapin: pedagogista e docente in utilizzo presso IPRASE sulle tematiche afferenti agli alunni con BES e alla didattica innovativa; collabora con gli enti territoriali nazionali quali CTI, CTS e USR in progetti di ricerca e formazione; autrice di articoli e libri, si occupa di progettazione educativa (individualizzata e per competenze) e di valutazione, in ottica inclusiva e con uno sguardo giuridico.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Didattica inclusiva, didattica a distanza, didattica per competenze. Tre costrutti distinti o tre piste facilitanti?

Webinar

04 giugno 2020 dalle 15:00 alle 17:00

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento