Edizione 2020 Insegnamento/apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua inglese - Scuola primaria e secondaria - II parte
Settembre - dicembre 2020
IPRASE, Rovereto
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Criteri selezione: Data e ora di adesione al sistema telematico

L'iniziativa è indirizzata esclusivamente ai docenti già iscritti alla prima parte del corso, conclusa nell'anno scolastico 19-20. In nessun caso verranno accolte adesioni da parte di docenti non già iscritti.
Proposta formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche dei percorsi di insegnamento/apprendimento integrato di lingua inglese e contenuto accademico nella scuola del primo e del secondo ciclo.
Il percorso formativo, della durata di 26 ore di attività in presenza, favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua inglese, con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi. I partecipanti potranno frequentare l'intero percorso, oppure partecipare ai moduli tematici di loro particolare interesse.
L'iniziativa è indirizzata ai docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio al momento dell'adesione nella scuola primaria e secondaria di I e II grado, compresa la formazione professionale, interessati a intraprendere o supportare l'insegnamento integrato di disciplina e lingua inglese o ad aggiornare/approfondire competenze metodologico-didattiche già in parte acquisite.
Per l'ammissione al corso i candidati dovranno aver conseguito:
-
una certificazione linguistica di livello B2 del QCER per i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado (*) (**)
-
una certificazione linguistica di livello C1 del QCER per i docenti della scuola scuola secondaria di II grado (*)
(Copia della certificazione linguistica dovrà essere inviata all'indirizzo mail barbara.decarli@iprase.tn.it una volta effettuata l'adesione al sistema telematico)
In alternativa i candidati dovranno sostenere presso IPRASE un accertamento informale delle competenze linguistiche. Detto accertamento non rilascia nessun tipo di certificazione o di documentazione spendibile in altro contesto.
* Saranno considerate valide le certificazioni linguistiche rilasciate da un ente certificatore rientrante nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza della lingua inglese, accreditati a livello internazionale e previsti dal decreto ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e dall'ultimo decreto del Dipartimento dell'Istruzione – MIUR n. 787 del 22 luglio 2015 in grado di rilasciare certificazioni riconosciute che si riferiscano ai livelli di competenza indicati nel QCER; copia della certificazione linguistica deve essere allegata alla domanda di adesione al corso. Il possesso della laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento nella lingua straniera del corso è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER (MIUR, Decreto 7 marzo 2012).
** Per i docenti della scuola primaria in alternativa al possesso della certificazione linguistica di livello B2 è richiesto di:
• possedere l’idoneità all'insegnamento della lingua straniera ottenuta mediante la prova facoltativa sostenuta nell'ambito dei concorsi per esami e titoli o nell'ambito delle sessioni riservate per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento o nell'ambito dei corsi speciali abilitanti, ovvero idoneità ottenuta in relazione allo specifico corso di studi seguito nell'ambito della laurea in scienze della formazione primaria;
oppure
• aver superato la prova di accertamento della conoscenza della lingua straniera per la quale si intende partecipare al concorso, indetta dall'allora Sovrintendenza scolastica ora denominata Servizio per il reclutamento, gestione personale scuola e relazioni sindacali;
oppure
• avere conseguito una delle lauree previste dalla normativa vigente per l'accesso all'insegnamento delle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado) per la lingua straniera inglese.
Sarà data priorità di accesso a coloro che non hanno già conseguito la Certificazione Metodologica CLIL IPRASE e i crediti formativi previsti dalla Delib. GP 296/2015
Se le richieste di adesione pervenute superassero i posti disponibili, saranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.
Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore.
- NB: I docenti interessati a sviluppare le competenze metodologico-didattiche richieste per l’ottenimento della Certificazione CLIL IPRASE e dei crediti formativi previsti dalla Delib.GP 296/2015, dovranno aver frequentato l'intero percorso di 26 ore (conseguendo almeno il 70% delle presenze) per poter svolgere successivamente ulteriori attività mirate a tale finalità. Il completamento del percorso formativo prevede ulteriori 49 ore di lavoro individuale per i docenti della scuola primaria, ulteriori 74 ore di lavoro individuale per i docenti della scuola secondaria di I grado e 99 ore per i docenti della secondaria di II grado, dedicate ad esperienze aggiuntive di apprendimento, alla realizzazione di elaborati individuali e al superamento di un esame finale per l’ottenimento di una certificazione metodologica internazionale. Tali attività saranno eventualmente programmate entro la conclusione dell'anno scolastico 2019/20 a favore dei docenti che ne faranno richiesta e che risulteranno in possesso di specifici requisiti di accesso, in linea con quanto previsto per le precedenti edizioni dei Corsi CLIL IPRASE. Informazioni in merito ai requisiti richiesti sono disponibili ai seguenti link:
L'azione formativa sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore, calcolato sui moduli scelti (percorso intero o singoli moduli) In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. |
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
FAD
FAD
Pre-reading for distance learning sessions
4 ore entro il 11 settembre 2020
Frequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Webinar
Webinar
Lesson Planning and Scaffolding
12 settembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30
Webinar
Adapting material and resources - Digital tools for teaching and learning
17 settembre 2020 dalle 17:00 alle 19:00
Webinar
Assessment
19 settembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30
Frequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
FAD
FAD
Laboratorio Buone Pratiche CLIL/Formazione a distanza - ottobre 2020
5 ore entro il 23 ottobre 2020
FAD
Laboratorio: Hands-on Lesson Planning
4 ore entro il 06 novembre 2020
Frequenza minima: 70%