Esami di Stato 2020 - Seconda prova - Informatica - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
17 marzo 2020
IPRASE, via Tartarotti 15 - Rovereto
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado
Requisiti d'accesso: docenti e dirigenti in servizio presso le scuole secondarie di secondo grado della Provincia autonoma di Trento
Criteri selezione: data e ora di adesione al sistema telematico

In relazione all'emergenza e ai rischi sanitari connessi al COVID-19 (Corona Virus), l'attività "Esami di Stato 2020 - Seconda prova - informatica" è rinviata a data da destinarsi. Sarà cura dello scrivente fornire tempestiva comunicazione nel caso la stessa venga riproposta in altra data.
IPRASE in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura organizza un ciclo di incontri finalizzati ad approfondire alcuni aspetti dell'Esame di Stato.
L'incontro “Esami di stato 2020 -Seconda prova - Informatica”, si terrà il giorno 17 marzo 2020 con orario 15.00-18.00 presso la sede Iprase di Rovereto.
I proff. Simone Frassineti (competente per l'indirizzo informatico del Tecnologico) e Angela Morselli (competente per l'indirizzo informatico dell'Economico) forniranno indicazioni pratiche su come affrontare la seconda prova nelle discipline informatiche. Ad una presentazione comune (di circa un'ora) seguiranno i lavori di gruppo-laboratorio sulla stesura di griglie di valutazione (lavoro a gruppi piccoli separatamente per docenti del tecnologico e dell'economico), e poi una restituzione/confronto sulle griglie sviluppate, sempre separatamente per docenti del tecnologico e dell'economico. Non sono previste videoconferenze.
Il quadro complessivo degli interventi che verteranno sulle seconde prove comprende:
- Discipline turistiche: 16 marzo ore 15.00-18.00;
- Informatica: 17 marzo, ore 15.00-18.00;
- Scienze umane: 7 aprile ore 15.00-18.00;
- Meccanica-meccatronica: data in corso di definizione;
- Prova pratica per I.P. socio-sanitario: data in corso di definizione.
Non appena definite le date, le relative schede di adesione saranno pubblicate sul sito Iprase.
L'incontro si inserisce in un ciclo che prevede anche i seguenti interventi di carattere generale:
- Franca Da Re " Cittadinanza e Costituzione nel colloquio" - 15 febbraio, concluso.
- Ettore Acerra: "Esami di Stato 2020- Aspetti generali e colloquio" - 9 marzo, ore 15.00-18.00 con adesioni già aperte
- Salvatore Nocera: "La partecipazione di DSA e BES. Approfondimenti normativi" - 27 marzo, ore 15.00-18.00 con adesioni già aperte.
- Matilde Carollo, Laura De Donno e Caterina Scapin: "Il documento del 15 maggio e la partecipazione di DSA e BES nella Provincia di Trento" - 18 marzo, ore 15.00-18.00 con adesioni già aperte.
In relazione all'emergenza e ai rischi sanitari connessi al COVID-19 (Corona Virus), l'attività potrebbe subire variazioni. Si invitano i partecipanti a monitorare il sito IPRASE dove verranno indicati eventuali cambiamenti di programma.
Formatori
Simone Frassineti (competente per l'indirizzo informatico del Tecnologico) e Angela Morselli (competente per l'indirizzo informatico dell'Economico)
Come partecipare
L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Calendario lezioni
Modulo facoltativo
Informatica
In presenza
17 marzo 2020 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: IPRASE, via Tartarotti 15 - RoveretoFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Michele Ruele, Enrica Rigotti
Email: enrica.rigotti@provincia.tn.it, michele.ruele@iprase.tn.it