Iniziative / Lingua, scrittura e scuola - ANNULLATO
In presenza

Lingua, scrittura e scuola - ANNULLATO

Le tendenze dell'italiano contemporaneo e la ricerca IPRASE sui testi dell'Esame di Stato del secondo ciclo in provincia di Trento

14 marzo 2020
IPRASE - via Tartarotti 15, Rovereto

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

L'EVENTO E' STATO ANNULLATO


Interventi sui temi della scrittura a scuola e sulle tendenze dell’italiano di:  Paolo D'Achille (Università Roma Tre - Accademia della Crusca), Rita Librandi (Università di Napoli "L'orientale" - Accademia della Crusca), Carla Marello (Università di Torino - Accademia della Crusca), Carmela Camodeca (già docente SSSG, autrice e formatrice Loescher), Daniele D’Aguanno ((Università di Napoli "L'orientale")

Presentazione del rapporto di ricerca di:  Elvira Zuin (IPRASE), Chiara Motter (PAT), Sara Tonelli (FBK), Michele Ruele (IPRASE)

Due sono i temi della giornata di studio Lingua, scrittura e scuola:

  • le tendenze dell'italiano contemporaneo
  • la ricerca IPRASE sui testi dell'Esame di Stato del secondo ciclo in provincia di Trento

Tra la scrittura scolastica e l’italiano “fuori dalla scuola” (sia parlato sia scritto, dell’uso medio, neostandard o contemporaneo) ci sono aree di sovrapposizione, di influenza e di reciproco scambio: la “norma” e le “regole” si confermano nella scuola, ma nella scuola penetra anche il dinamismo di una lingua in evoluzione. La lingua italiana e la lingua scolastica, soprattutto lo scritto, non sono solo materia per linguisti e pedagogisti, ma anche argomenti che appassionano e animano il dibattito culturale e civile.

Per indagare la scrittura scolastica e le sue relazioni con la lingua IPRASE ha promosso la ricerca Come cambia la scrittura a scuola? Ricerca longitudinale sui temi di italiano dell'esame di stato del secondo ciclo nella provincia di Trento.

Verrà contestualmente presentato il volume Come cambia la scrittura a scuola? Pubblicato da Iprase

La ricerca di IPRASE è volta a indagare i cambiamenti di tipo linguistico - se vi siano stati e quali - nella scrittura degli studenti trentini che concludono il Secondo Ciclo dell'Istruzione.

In particolare, si è partiti dall'ipotesi che nella scrittura degli studenti, anche in una situazione formale come quella dell'Esame di Stato, vi sia un'evoluzione nella direzione dell’italiano “neostandard” o “dell’uso medio” (Sabatini, 1985 – Berruto, 1987).

Lo studio prende in esame quasi 3000 elaborati svolti dagli studenti nel periodo di riferimento - gli anni tra il 2000 e il 2016 - per individuare e analizzare tratti linguistici riconducibili all'italiano neostandard, grazie agli strumenti informatici messi punto dai ricercatori di FBK e al lavoro di un team di correttori.

Ecco dunque che la Giornata di studio Lingua, scrittura e scuola è il momento per presentare i primi esiti della ricerca, anche con la presentazione del relativo volume curato da Michele Ruele ed Elvira Zuin, e per metterli i relazione con i risultati più aggiornati della linguistica odierna.


PROGRAMMA

9.00-9.15 Saluti istituzionali

Prima parte: la ricerca – conduce Rita Librandi

9.15-9.45 Introduzione - Carla Marello (Università di Torino – Accademia della Crusca) e Michele Ruele (Iprase)

9.45-10.30 Il percorso di ricerca e gli strumenti informatici - Chiara Motter (Provincia di Trento), Sara Tonelli (Fondazione Bruno Kessler)

10.30-11.15 Basi teoriche e analisi di alcuni tratti: connettivi e coesione - Elvira Zuin, Michele Ruele (Iprase)

Pausa con rinfresco

Seconda parte: lingua e scuola – conduce Carla Marello

11.45-12.15 Insegnare l'italiano scritto nelle scuole superiori: arricchimento del lessico e sviluppo della scrittura - Daniele D’Aguanno (Università di Napoli “L’Orientale”)

12.15-12.45 Scrivere ‘rigido’, scrivere ‘elastico’: modello valenziale e pratiche testuali nella Scuola Superiore - Carmela Camodeca (già docente SSSG – autrice e formatrice Loescher)

12.45-13.15 Quali modelli oggi per l’italiano scritto? - Rita Librandi (Università di Napoli “L’Orientale” – Accademia della Crusca)

13.15-13.45 La scrittura scolastica oggi tra modelli normativi e pressione del parlato (e del trasmesso) - Paolo D’Achille (Università Roma Tre – Accademia della Crusca)

13.45-14.30 Discussione e conclusioni

Come partecipare

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Calendario lezioni

Modulo facoltativo

Lingua, scrittura e scuola

In presenza

14 marzo 2020 dalle 09:00 alle 14:30

Luogo: IPRASE - Aula Magna

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento