Iniziative / Didattica e metodi della Chimica nella scuola Primaria e Secondaria di I grado - ANNULLATO
In presenza

Didattica e metodi della Chimica nella scuola Primaria e Secondaria di I grado - ANNULLATO

La verticalità nell’insegnamento delle scienze come evoluzione di concetti e di modelli

marzo 2020
Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado

Requisiti d'accesso: Il corso è riservato ai docenti di discipline scientifiche della scuola Primaria e secondaria di I grado in servizio nella Provincia Autonoma di Trento.

Numero massimo: 30 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. Alla chiusura delle adesioni, l’effettiva iscrizione sarà confermata via mail ai primi 30 iscritti

immagine

ATTENZIONE! In relazione all'emergenza e ai rischi sanitari connessi al COVID-19 (Corona Virus), l'attività "Didattica e metodi della Chimica nella scuola Primaria e Secondaria di I grado" è annullata. Il corso verrà riproposto all'inizio del prossimo anno scolastico.

È possibile insegnare le scienze e in particolare la chimica aiutando gli allievi nel processo di costruzione della conoscenza?

Il modo di insegnare le scienze abitualmente praticato nella scuola e? ancora fortemente espositivo ed esplicativo. Si punta a «mostrare la scienza» più che a far emergere interrogativi e a sostenere gli allievi nel processo di costruzione di conoscenza, inoltre quasi sempre si sottovalutano i processi di concettualizzazione che sono fondamentali nella costruzione dei saperi scientifici.  

Il percorso di formazione proposto offrirà ai docenti la possibilità di riflettere sui fondamenti epistemologici della pratica scientifica e di discutere alcune attività pratiche di trasposizione didattica che tengono conto di tale riflessione.

La formazione è rivolta ai docenti di discipline scientifiche della scuola Primaria e Secondaria di I grado in quanto le attività proposte sono dirette alla costruzione di un curricolo di scienze che favorisca la continuità nel processo di apprendimento/insegnamento delle scienze nel primo ciclo di istruzione. 

Per questa ragione i primi due incontri saranno focalizzati alla discussione del quadro teorico comune ai due livelli scolari. Negli incontri successivi verranno illustrati e discussi esempi pratici di attività realizzabili nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, che hanno per oggetto fenomeni inerenti le sostanze e le loro trasformazioni.

Al termine del corso, gli insegnanti avranno a disposizione sequenze didattiche messe a punto dal gruppo SENDS dell’Università di Torino che lavora da svariati anni nel settore della ricerca applicata alla didattica delle scienze e, in particolare, della chimica. 

Le attività sono state già sperimentate in svariate classi e consentiranno a coloro che lo desiderano di passare alla fase operativa di sperimentazione.


PROGRAMMA

Il corso si articolerà in quattro incontri per un totale di 12 ore a marzo 2020.

Sabato 14 marzo 2020

  • ore 9.00-12.00
    L’insegnamento delle scienze: fondamenti epistemologici e quadro teorico di riferimento 

  • ore 14.00-17.00
    La materia e le sue trasformazioni come concetto unificante: dall’idea di oggetto al modello particellare 

    Relatori: Elena Ghibaudi, Alberto Regis

Sabato 28 marzo 2020 

  • ore 9.00-12.00 
    Acqua, aria, stati della materia

  • ore 14.00-17.00
    Un modello macroscopico della materia 

    Relatore: Alberto Regis


RELATORI

  • Elena Ghibaudi, e? ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e fa parte del gruppo SENDS. I suoi interessi di ricerca si sviluppano su due linee principali: i) la chimica sperimentale ii) la ricerca didattico-epistemologica (la riflessione storico-epistemologica sui concetti della chimica e l’applicazione di queste riflessioni in campo didattico). Tiene un corso di didattica della chimica e ha partecipato a numerosi incontri di formazione per insegnanti di scienze.
  • Alberto Regis, e? stato professore di Chimica presso l’IIS Quintino Sella di Biella. Ha insegnato presso la scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria dell’Università di Torino. Si occupa di formazione degli insegnanti nell’ambito della Didattica delle scienze dal 1991. E? uno dei fondatori del Gruppo SENDS. E? stato vicepresidente della Divisione Didattica della Societa? Chimica Italiana (DD-SCI).


DOVE

IPRASE via G. Tartarotti 15 - Rovereto (raggiungi la sede del corso)


ATTESTAZIONE

L'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Formatori

Elena Ghibaudi - Alberto Regis

Come partecipare

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

In presenza

1° incontro

14 marzo 2020 dalle 09:00 alle 12:00

Luogo: Iprase - via Tartarotti 15, Rovereto

In presenza

2° incontro

14 marzo 2020 dalle 14:00 alle 17:00

Luogo: Iprase - via Tartarotti 15, Rovereto

In presenza

3° incontro

28 marzo 2020 dalle 09:00 alle 12:00

Luogo: Iprase - via Tartarotti 15, Rovereto

In presenza

4° incontro

28 marzo 2020 dalle 14:00 alle 17:00

Luogo: Iprase - via Tartarotti 15, Rovereto

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento