Iniziative / Le parole del lavoro

Le parole del lavoro

Incontri di studio e confronto

ottobre - dicembre 2019
sedi varie

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

immagine

NB: Iscrizione e firme di presenza saranno effettuati nella sede di ciascun incontro, dove saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione.

Il lavoro è competenza e fatica, collaborazione e profitto. Il lavoro contribuisce a valorizzare la dignità degli individui, ma causa anche frustrazioni; permette il dialogo tra le generazioni, ma mostra spesso la differenza di genere. Il lavoro caratterizza l’identità e la stabilità dell’Italia. Non per caso l’articolo 1 della Costituzione afferma che «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Ma quale lavoro o meglio quali lavori sono richiesti nel futuro? E quale ruolo svolgono le istituzioni nell’accompagnare i cittadini al lavoro? E, ancora, come si costruiscono la fiducia e la cooperazione, cioè il capitale sociale di uno Stato?


Per suscitare il dibattito e la riflessione su queste e altre domande in merito alla complessità del lavoro, l’Arcidiocesi di Trento, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento organizzano una serie di incontri a Trento e a Rovereto con studiose e studiosi, professionisti e professioniste che riflettono su termini di grande attualità nell’ambito del lavoro. 
Gli incontri del ciclo, a cura di Lucia Rodler, Gianmario Baldi e Leonardo Paris, sono rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’università. 

Gli incontri fanno parte del Progetto di Formazione IRC 2019/20 dell’IPRASE e sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti della Provincia di Trento. 

 

Rovereto - Biblioteca civica “Tartarotti” - Corso Bettini 43, ore 17

  1. Formazione (Sergio Zaninelli, 3 ottobre 2019)
  2. Mani (Osvaldo Bruschetti + Marco Miorelli + Marcello Farina, 24 ottobre 2019)  

 

Rovereto - Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive - Corso Bettini 31, ore 17 

  1. Generazioni (Paolo Segnana, 17 ottobre 2019)
  2. Conflitto (Michele Colasanto, 21 novembre 2019)

 

Trento – Polo Culturale Diocesano Vigilianum – via Endrici 14, ore 17

  1. Dignità/Identità (Vera Zamagni, 14 novembre 2019)
  2. Lavoro: tra benessere e stress (Franco Fraccaroli, 12 dicembre 2019)

 

 

LOCANDINA

Per informazioni

Referenti

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento