Iniziative / Strumenti per rappresentare il pensiero. Dalla mappa al lapbook

Strumenti per rappresentare il pensiero. Dalla mappa al lapbook

Didattica delle scienze svolte in inglese alla scuola primaria

settembre-novembre 2019
Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria

Requisiti d'accesso: docenti di lingua inglese e/o CLIL della scuola primaria con livello linguistico indicativo B1+ CEFR

Numero massimo: 25 partecipanti

Criteri selezione: data e ora di adesione

immagine
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

ATTENZIONE! Adesioni chiuse per raggiungimento del numero massimo di adesioni.

Diversi sono gli strumenti didattici a disposizione dei docenti per favorire lo sviluppo del pensiero. Questo corso si propone di evidenziare le caratteristiche di alcuni di questi strumenti - quali le mappe concettuali - per focalizzarsi poi sull'utilizzo del lapbook.

Strumento didattico dinamico e coinvolgente, il lapbook costituisce una sorta di mappa concettuale tridimensionale da costruire durante lo svolgimento di un argomento o alla sua conclusione, come sintesi del percorso svolto. Il percorso formativo proposto si articola in un momento iniziale di conoscenza e riflessione dello strumento del lapbook e sulle sue modalità di utilizzo all’interno della lezione CLIL di scienze in inglese.

Il corso, della durata di 12 ore (9 ore di formazione in presenza e 3 ore dedicate alla progettazione di un lapbook) è svolto in lingua italiana, si rivolge ai docenti di scuola primaria in servizio in un’istituzione scolastica provinciale, che già svolgono le scienze in modalità CLIL in lingua inglese e ai docenti interessati a intraprendere l'insegnamento CLIL in lingua inglese sulla disciplina.

L’attività formativa è svolta in collaborazione con il Centro Studi Erickson di Trento.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 60% delle ore in presenza. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

Formatori

Cristiana Bianchi

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Sviluppo e uso del Lapbook nella classe CLIL di scienze

In presenza

13 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00

Luogo: Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto

In presenza

11 ottobre 2019 dalle 15:30 alle 18:30

Luogo: Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto

In presenza

08 novembre 2019 dalle 15:30 alle 18:30

Luogo: Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto

Frequenza minima: 65%

Modulo facoltativo

Progettazione individuale di un Lapbook

In situazione

3 ore entro il 22 novembre 2019

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento