Insegnamento/apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua inglese - Scuola secondaria
Seminari e workshop per lo sviluppo professionale del docente
settembre - novembre 2019
IPRASE, Rovereto
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Numero massimo: 30 partecipanti
Criteri selezione: Data e ora di adesione al sistema telematico

Proposta formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico-didattiche dei percorsi di insegnamento/apprendimento integrato di lingua inglese e contenuto accademico nella scuola secondaria di I e II grado.
Il percorso formativo, della durata di 27 ore di attività in presenza, favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua inglese, con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innnovativi.
L'iniziativa è indirizzata ai docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio al momento dell'adesione nella scuola secondaria di I e II grado, compresa la formazione professionale, interessati a intraprendere o supportare l'insegnamento integrato di disciplina e lingua inglese o ad aggiornare/approfondire competenze metodologico-didattiche già in parte acquisite.
Per l'ammissione al corso i candidati dovranno aver conseguito:
-
una certificazione linguistica di livello B2 del QCER per i docenti della scuola secondaria di I grado (*)
-
una certificazione linguistica di livello C1 del QCER per i docenti della scuola scuola secondaria di II grado (*)
In alternativa i candidati dovranno sostenere presso IPRASE un accertamento informale delle competenze linguistiche. Detto accertamento non rilascia nessun tipo di certificazione o di documentazione spendibile in altro contesto.
* Saranno considerate valide le certificazioni linguistiche rilasciate da un ente certificatore rientrante nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza della lingua inglese, accreditati a livello internazionale e previsti dal decreto ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e dall'ultimo decreto del Dipartimento dell'Istruzione – MIUR n. 787 del 22 luglio 2015 in grado di rilasciare certificazioni riconosciute che si riferiscano ai livelli di competenza indicati nel QCER; copia della certificazione linguistica deve essere allegata alla domanda di adesione al corso. Il possesso della laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento nella lingua straniera del corso è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER (MIUR, Decreto 7 marzo 2012).
Se le richieste di adesione pervenute superassero i posti disponibili, saranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.
Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore.
NB: Per i docenti interessati a sviluppare le competenze metodologico-didattiche richieste per l’ottenimento della Certificazione CLIL IPRASE e dei crediti formativi previsti dalla delib. GP 296/2015, il corso di 27 ore in presenza (che dovrà essere frequentato per almeno il 70% delle ore totali) potrà confluire in ulteriori successive attività mirate a tale finalità. Il completamento del percorso formativo prevede ulteriori 73 ore di lavoro individuale per i docenti della scuola secondaria di I grado e 98 ore per i docenti della secondaria di II grado, dedicate ad esperienze aggiuntive di apprendimento, alla realizzazione di elaborati individuali e al superamento di un esame finale per l’ottenimento di una certificazione metodologica internazionale. Tali attività saranno eventualmente programmate entro la conclusione dell'anno scolastico 2019/20 a favore dei docenti che ne faranno richiesta e che risulteranno in possesso di specifici requisiti di accesso, in linea con quanto previsto per le precedenti edizioni dei Corsi CLIL IPRASE. Informazioni in merito ai requisiti richiesti sono disponibili al link.
L'azione formativa sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. |
Come partecipare
L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Avvio del corso - Principi dell'insegnamento/apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua inglese
In presenza
27 settembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Cognitive and communication skills,classroom activities and scaffolding
In presenza
04 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Lesson Planning and Scaffolding
In presenza
11 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
Luogo: ITET Fontana, Via del Teatro, 4, 38068 Rovereto TNFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Adapting material and resources - Digital tools for teaching and learning
In presenza
18 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Assessment
In presenza
26 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 17:30
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Laboratorio Buone Pratiche
In presenza
09 novembre 2019 dalle 14:30 alle 18:30
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Laboratorio Hands-on lesson planning
In presenza
16 novembre 2019 dalle 14:30 alle 18:00
Luogo: IPRASE, Via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%